movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Éntula, un’altra idea di festival letterario

Dettagli evento

Éntula, un’altra idea di festival letterario

Ora: 23 Aprile 2015 a 31 dicembre 2015
Luogo: Biblioteche, librerie, scuole, piazze
Città: Varie città e paesi della Sardegna
Sito web o mappa: http://entula.liberos.it/
Tipo di evento: festival letterario, lettura, scrittori, libreria, biblioteca, piazza, scuola
Organizzato da: Associazione Liberos
Attività più recente: 21 Giu 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall'associazione Lìberos, torna per il terzo anno consecutivo ad animare le piazze, le biblioteche e i teatri dei piccoli e grandi centri della Sardegna. Nato nel 2013 con un calendario di tre mesi di eventi, per l'edizione 2015 questo festival policentrico si protrarrà per sette mesi. Autori sardi, italiani e internazionali che da aprile a novembre attraverseranno l'isola guidati da Lìberos e dagli animatori di questa particolare comunità culturale: lettori, bibliotecari, librai, associazioni, scrittori stessi (http://entula.liberos.it/).   

«Questa terza edizione di Éntula – afferma Aldo Addis, presidente di Lìberos – è un altro passo nella direzione del festival permanente che vorremmo vedere nella nostra regione, che incontra gli altri festival e scambia, contamina, si espande nel tempo e nello spazio».

Come sempre, ai nomi nazionali si affiancano i talenti di casa nostra e quelli stranieri, si spazia dalla narrativa al fumetto, dal fantasy al saggio. Gli scrittori: Licia Troisi, Alessandro D’Avenia, Michela Murgia, Julian Cope, Marcello Fois, Otto Gabos, Luigi Dal Cin, Björn Larsson, Anne-Gine Goemans, Bruno Morchio, Pablo d'Ors, Fabrizio Lo Bianco, Franco Arba, Luca Favetto, Andrea Vitali, Paola Mastrocola, Luca Ricolfi, Massimo Onofri, Maurizio Maggiani, Cristiano Cavina.

La data di avvio ufficiale è fissata per il 23 aprile, proclamata dall’Unesco nel 1996 “Giornata mondiale del libro e della lettura”, e che proprio quest’anno vedrà la Sardegna protagonista nelle iniziative nazionali per la promozione della lettura. Lìberos e Librai Sardi in Rete hanno aderito alla campagna #ioleggoperché lanciata dall’Associazione Italiana Editori, che il 23 aprile coinvolgerà anche Sassari in questa grande mobilitazione.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Éntula, un’altra idea di festival letterario possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio