movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

FONDAZIONE TORINO MUSEI, QUANDO L’ARTE È #OPEN.

Dettagli evento

FONDAZIONE TORINO MUSEI, QUANDO L’ARTE È #OPEN.

Ora: 21 Febbraio 2014 a 31 Marzo 2014
Luogo: Musei della Fondazione Torino Musei
Città: Torino
Sito web o mappa: http://www.opendata.fondazion…
Tipo di evento: open data, museo, torino
Organizzato da: Fondazione Torino Musei
Attività più recente: 10 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Primi in Italia, Palazzo Madama, GAM, MAO e Borgo Medievale aprono l’accesso ai dati. Immagini delle opere, informazioni su restauri, prestiti, affluenza.

Operazione trasparenza, ma non solo. Informazione diffusa, usabilità, knowledge sharing sul patrimonio e l’arte. Gli Open Data entrano - o meglio, escono - dai musei di Torino il 22 febbraio, nella giornata internazionale dedicata alla libera circolazione dei dati e alla trasparenza (http://opendataday.it/).

 Prima in Italia, la Fondazione Torino Musei aderisce con la sua rete (Palazzo Madama, la GAM, il MAO e Borgo Medievale) e scommette sull’International Open Data Day come l’occasione non solo per garantire l’accesso e il riutilizzo delle informazioni ma anche - e soprattutto - per lanciare un’azione di vera e propria fertilizzazione culturale basata sulla condivisione e la circolazione delle conoscenze.

Banche dati consultabili, diffusione e libera riproduzione delle informazioni: oltre l’accesso ai dati, garantito dalla licenza CreativeCommons Italia 3.0, una vera e propria cassetta degli attrezzi a disposizione di operatori del circuito culturale e creativo per concepire applicazioni, servizi e prodotti innovativi.

Un’esperienza internazionale al passo con i più importanti musei europei e del mondo, come quelli aderenti al movimenti degli OpenGlam (importanti esempi in Europa: British Museum, Tate Gallery, Victoria and Albert Museum di Londra, Rijksmuseum di Amsterdam).

www.opendata.fondazionetorinomusei.it  è l’indirizzo web consultabile a partire dal 19 febbraio.

I dati sono disponibili in formato aperto e coerente con gli standard internazionali, con l’obiettivo di facilitarne consultazione e utilizzo.

Per la quarta edizione dell’International Open Data Day. http://wiki.opendataday.org/2014/City_Events

In Italia sono previsti circa 20 appuntamenti. L’evento HUB si terrà a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato (http://opendataday.it/ )

Spazio commenti

Commento

RSVP perché FONDAZIONE TORINO MUSEI, QUANDO L’ARTE È #OPEN. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio