movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Her Sey Olur: la Turchia di oggi raccontata in 400 tavole

Dettagli evento

Her Sey Olur: la Turchia di oggi raccontata in 400 tavole

Ora: 5 Gennaio 2016 a 30 Aprile 2016
Luogo: MAXXI
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.fondazionemaxxi.it…
Tipo di evento: mostra, arte contemporanea, illustrazione, fotografia, video, musica
Organizzato da: MAXXI
Attività più recente: 11 Mar 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La mostra “Istambul. Passione, gioia e furore”, in corso al Maxxi di Roma fino al 30 aprile 2016, partendo dalle recenti proteste a Gezi Park, affronta cinque grandi temi del contemporaneo: le trasformazioni urbane e la gentrificazione; i conflitti politici e l’identità culturale; i modelli innovativi di produzione; le urgenze geopolitiche e la speranza.

Molti i linguaggi presenti: la fotografia, il video, la musica, l’illustrazione, sembrano i più efficaci per raccontare le dinamiche, i cambiamenti e le esigenze culturali della Turchia, in particolare della città di Istanbul, ponte fra Occidente e Oriente.

Tra gli artisti presenti spicca Cem Dinlenmiş, un vignettista turco che lavora per la rivista satirica Penguen, con sede a Istanbul. Con il progetto Her Şey Olur disegna vignette ogni lunedì, da circa dieci anni, illustrando gli eventi della settimana, nella stessa colonna e nel medesimo spazio, ma tutte le volte in maniera differente. Il risultato finale è a metà tra una striscia e un'illustrazione. Funge da documentazione degli eventi correnti in Turchia (ma a volte anche nello scenario internazionale) e presenta i fatti di politica e cronaca in maniera allegra e giocosa. Nel momento in cui vengono pubblicati in veste di raccolta annuale, le vignette diventano una sorta di archivio storico.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Her Sey Olur: la Turchia di oggi raccontata in 400 tavole possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio