movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il Forum del Libro chiede un impegno alla politica

Dettagli evento

Il Forum del Libro chiede un impegno alla politica

Ora: 9 Febbraio 2013 tutto il giorno
Luogo: Spazio Fandango Incontro
Via: Via dei Prefetti, 11
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.forumdellibro.org
Tipo di evento: incontro, libro, lettura, biblioteca, libreria, scuola, editoria
Organizzato da: Forum del Libro
Attività più recente: 7 Feb 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Sabato 9 febbraio alle ore 11.00 allo Spazio Fandango Incontro, a Roma in Via dei Prefetti 11,  l'Associazione del FORUM PER IL LIBRO presenta il suo manifesto/appello per chiedere alla politica un impegno concreto nella prossima legislatura, in favore della scuola, delle biblioteche, delle librerie e, più in generale, del libro e della lettura.

In sostanza si chiede ai politici, chiamati a sottoscrivere il documento e a impegnarsi per realizzarlo, di adeguare l'Italia agli standard europei.

"La lettura è uno strumento di crescita e di condivisione, uno strumento per acquisire le competenze necessarie ad esercitare i propri diritti di cittadinanza nella società del XXI secolo. Occorrono politiche pubbliche a sostegno del libro e della lettura, incentrate sulla scuola, sulle librerie e sulle biblioteche, presidi essenziali di un'azione che veda impegnati gli operatori del settore, le amministrazioni locali, il mondo dell'associazionismo e del volontariato.
A chi si candida per governare il Paese chiediamo un impegno forte in questa direzione, approvando una legge organica e avviando un piano di promozione della lettura sul territorio. " 

Il documento è già stato firmato da protagonisti della cultura, dello spettacolo, del mondo dell'impresa e sabato 9 febbraio verranno annunciati pubblicamente i primi nomi degli esponenti politici che hanno sottoscritto l'impegno.

L'Associazione nei mesi scorsi ha aperto un grande dibattito pubblico per discutere i contenuti di una legge di iniziativa popolare sulla promozione del libro e della lettura. Un gruppo di lavoro aperto ha iniziato a definire i contenuti, occupandosi degli aspetti redazionali per arrivare alla stesura di un articolato; per questo motivo è stato attivato il WIKI  www.legge-rete.net in modo da permettere a tutti di partecipare alla scrittura della legge.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il Forum del Libro chiede un impegno alla politica possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 7 Febbraio 2013 a 20:10

Ecco il testo del comunicato:

E/LEGGIAMO

UN VOTO PER PROMUOVERE LA LETTURA

 

Sabato 9 febbraio ore 11

Fandango Incontro

Roma, via dei Prefetti, 22

Sabato 9 febbraio, l'Associazione Forum del libro renderà noti i nomi dei primi firmatari della lettera aperta indirizzata a tutti i candidati e alle candidate al nuovo Parlamento ma anche ai lettori, agli insegnanti, ai librai, ai bibliotecari e alle associazioni, persone singoli o gruppi che vorranno sottoscriverla. Una lettera e un documento in cinque punti: cinque cose da fare nell'ambito del libro e della lettura.

Perché il 24-25 febbraio votiamo per eleggere in Parlamento deputati e senatori consapevoli dellimportanza del libro e della lettura per lo sviluppo culturale ma anche civile, sociale ed economico del nostro paese.

Inoltre, sempre il 9, l’Associazione Forum proporrà a tutti gli operatori del libro di costituire un’inedita alleanza: un coordinamento tra soggetti e esperienze diversi, per raccogliere le migliori idee e proposte di promozione della lettura e per chiedere conto del modo in cui il parlamento e il governo si occuperanno di promuovere il libro e la lettura.

Da questo momento in poi per la politica sarà più difficile ignorare questi temi. 

Insieme ai tanti editori, insegnanti e bibliotecari che interverranno sabato (tra cui Sandro Ferri, Marco Cassini, Marco Zapparoli, Ginevra Bompiani, Carmine Donzelli, Stefano Passigli, Luca Sossella, Daniela Di Sora, Vinicio Ongini, Sandra Ozzola, Sabrina De Tommasi, Franco La Cecla, Vichi De Marchi, Maria Teresa Carbone, Tilde Silvestri, Maurizio Caminito, Stefania Fabri) saranno presenti anche: Tullio De Mauro, Tullio Gregory, Pietro Mennea; gli scrittori Elena Stancanelli, Christian Raimo, Maria Pace Ottieri, Giorgio Vasta; i librai  Lucia Re, Giovanni Poggioli, Marcello Ciccaglioni e Enza Campino; il presidente Giovanni Solimine e alcuni membri dell'Associazione Forum del libro (Melina Decaro, Giuseppe Laterza, Gino Roncaglia, Bruno Mari, Roberta Mazzanti, Della Passarelli, Armando Vitale, Serena Gaudino).

Il documento in cinque punti può essere letto e firmato online sul sito dell'associazione: www.forumdellibro.org

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio