movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il progetto E-C-O il 5 dicembre all'Opificio Telecom Italia

Dettagli evento

Il progetto E-C-O il 5 dicembre all'Opificio Telecom Italia

Ora: 2 dicembre 2011 a 5 dicembre 2011
Luogo: Opificio Telecom Italia
Via: Via dei Magazzini Generali 20/A
Città: Roma
Sito web o mappa: http://pietrobabina.net/pietr…
Tipo di evento: incontro, e-c-o, realtà aumentata, teatro, scrittura
Organizzato da: Fondazione RomaEuropa
Attività più recente: 2 Dic 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Lunedì 5 dicembre alle ore 17.00 all'Opificio Telecom Italia è in programma ECORAMA, una conferenza sulla Realtà Aumentata applicata al teatro di Pietro Babina, a cura della Mesmer Artistic Association in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa.

E-C-O, acronimo di Electronic-Cooperation-Online, è il progetto più noto della Mesmer Artistic Association, fondata a Bologna nel 2010, da Pietro Babina, regista e drammaturgo di Teatrino Clandestino, una delle compagnie italiane più note della scena italiana dagli anni Novanta.

ECO è un progetto di ricerca e indagine sulla scrittura drammaturgica per il teatro, cinema e audiovisivi, interoperativo e intercreativo online e si basa sull'uso di vari mezzi utilizzando internet come piattaforma di condivisione tra i vari agenti. 

Il progetto indaga la mutazione della scrittura attraverso il web e il radicale cambiamento delle competenze e dei comportamenti, indotti dalla rete, che si traducono in linguaggio multimediale. http://pietrobabina.net/pietrobabina/eco.html

 

In questa occasione la Mesmer Artistic Association espone gli indirizzi di ricerca e i risultati sino ad oggi raggiunti e racconta le intenzioni guida di questo progetto.

(Per altre info: http://www.ninjamarketing.it/2011/01/21/eco-nasce-in-italia-il-primo-teatro-crossmediale-del-mondo/)

L'incontro si svolge  nell'ambito di Digitalife 2 all'Opificio Telecom (http://romaeuropa.net/it/opificio.html). Nel solco della prima edizione presentata nella primavera del 2010 a La pelanda di Roma, l'edizione del 2011 ha il suo fulcro nella  mostra Il reale, il meraviglioso, il fantastico, allestita dal 26 ottobre all’11 dicembre negli spazi della Ex GIL a Trastevere, che "illustra il passaggio dalla realtà del quotidiano alla meraviglia della creazione artistica attraverso 14 opere ad alto contenuto tecnologico e ad alto tasso di visionarietà.

 

Fondazione Romaeuropa
OPIFICIO TELECOM ITALIA
Via dei Magazzini Generali 20/A 00154 Roma

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il progetto E-C-O il 5 dicembre all'Opificio Telecom Italia possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio