movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il RAINBOW BOOK CLUB: in Nigeria la lettura per il progresso di una nazione

Dettagli evento

Il RAINBOW BOOK CLUB: in Nigeria la lettura per il progresso di una nazione

Ora: 27 Aprile 2014 a 31 Agosto 2014
Luogo: Port Harn Court
Città: NIGERIA
Sito web o mappa: http://www.rainbowbookclub.org
Tipo di evento: lettura, libro, bambini, ragazzi, "promozione, della, africa
Organizzato da: RAINBOW BOOK CLUB
Attività più recente: 21 Mag 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Port Harcourt è una città di circa un milione e 200mila abitanti dello stato di Rivers in Nigeria, situata nel delta del fiume Niger, dove hanno sede le più grandi raffinerie di petrolio del paese.

L'espansione della città a scapito dell'ambiente naturale circostante è costante. L'edilizia abusiva è molto diffusa. Questa crescita disorganizzata dell'area urbana, e in particolare l'assenza di un sistema fognario organico, ha comportato nel tempo numerosi problemi sanitari e fenomeni di inondazioni.

Qui nel 2005 è stato fondato il Rainbow Book Club da Koko Kalango

un’iniziativa nata per contribuire allo sviluppo della società africana, incoraggiando le persone a leggere. Nella convinzione che la lettura sia una delle chiavi per la creazione di una società illuminata e auto-abilitante. In particolare, il RBC promuove la lettura tra i bambini ei giovani adulti.

Fin dalla sua nascita, infatti, ha dato il via alla campagna 'Get Nigeria Reading Again! ' e con un esercito di volontari ha lavorato per creare una consapevolezza della correlazione tra lettura e la costruzione del progresso di una nazione. I programmi del RBC hanno incluso, tra l’altro, l'organizzazione di lezioni di lettura, la creazione e la gestione dei circoli di lettura per i bambini delle comunità rurali.

Inoltre il Club ha organizzato workshop di lettura per studenti e insegnanti, sviluppato biblioteche e contribuito a promuovere le opere di autori africani.

Oltre 1.000 studenti di più di 100 scuole di tutta la Nigeria hanno partecipato alle attività del RBC.

Nel 2008 il Club ha cominciato un'iniziativa per spingere i bambini a leggere a partire dal recupero dei capolavori della lettura popolare nigeriana. A questo progetto ha dato il via l'ex Segretario generale del Commonwealth, Emeka Anyaoku. Da allora hanno partecipato al progetto il Premio Nobel Wole Soyinka, l'attivista americano per i diritti civili, il reverendo Jesse Jackson, l'ex vicepresidente della Banca Mondiale ed ex Ministro della Pubblica Istruzione, Oby Ezekwesili e vari ministri e governatori nigeriani.

Molti di questi lettori sono diventati membri onorifici del Rainbow Book Club e hanno il ruolo di influenti ambasciatori per le campagne di promozione della lettura.

Il Rainbow Book Club lavora in partnership con il Governo dello Stato del Rivers per organizzare l'annuale Garden City Literary Festival , e ora il Port Harcourt Book Festival (http://www.portharcourtliterarysociety.org/).  Nel 2014 , il Club del libro lavorerà con il governo e con gli altri partner per ospitare e rendere possibile un programma che comprenda un intero anno di eventi letterari dal momento che Port Harcourt ha assunto il prestigioso titolo di Capitale Mondiale del Libro dell'UNESCO 2014 (http://www.portharcourtworldbookcapital.org/).

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il RAINBOW BOOK CLUB: in Nigeria la lettura per il progresso di una nazione possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio