movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

L’App o il libro della buonanotte. Come cambia la lettura per i più piccoli

Dettagli evento

L’App o il libro della buonanotte. Come cambia la lettura per i più piccoli

Ora: 7 dicembre 2014 tutto il giorno
Luogo: Palazzo dei Congressi
Città: Roma EUR
Sito web o mappa: http://www.plpl.it
Tipo di evento: incontro, lettura, bambini, app
Organizzato da: AIE
Attività più recente: 3 Dic 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Da segnalare quest’anno, nel programma della fiera dell'editoria indipendente Più Libri Più Liberi (Roma EUR 4-8 dicembre), un appuntamento dedicato all’editoria digitale per bambini.

Il convegno L’App o il libro della buonanotte. Come cambia la lettura per i più piccoli, in collaborazione con Doxa Kids, previsto domenica 7 dicembre (ore 12, Sala Smeraldo) cercherà di fotografare cosa succede alla lettura e all’acquisto di libri per bambini quando il 30% delle famiglie italiane con bambini 0-13 anni possiede «almeno un tablet».

Sono i dati dell’indagine Doxa Kids, che evidenzia come il tablet venga fatto usare ai figli nell’82% dei casi. Si tratta di uno strumento più «immersivo», che permette al bambino con le varie App dedicate di entrare di più in storie – anche al confine con giochi più o meno educativi – e narrazioni.

Se l’abitudine alla lettura si crea nella prima infanzia e veder leggere i genitori, sentirne la voce rappresenta per i bambini la strada maestra per avere in futuro lettori abituali e forti cosa succede quando i tablet diventano una presenza (sempre più) importante nelle famiglie italiane? Non solo per leggere ma per scaricare e usare App dedicate al mondo dei bambini e che si affiancano o sostituiscono dei momenti dedicati tipicamente alla lettura, come la sera prima di dormire.

Roberta Franceschetti (Mamamò.it), Cristina Liverani (Doxa), Silvia Borando (Minibombo), Cristina Mussinelli (AIE) cercheranno di spiegare cosa significa per genitori, bibliotecari, insegnanti, imparare a conoscere il mondo delle App, come si sviluppa un’App per bambini, come può un genitore o un insegnante far convivere la lettura della pagina di un libro con l’uso di un’App.

 (Fonte: http://www.mamamo.it/news/a-roma-torna-dal-4-dicembre-pi-libri-pi-liberi-con-spazio-anche-alle-app)

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché L’App o il libro della buonanotte. Come cambia la lettura per i più piccoli possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio