movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

L’editoria e l’innovazione tecnologica hanno un TISP in comune

Dettagli evento

L’editoria e l’innovazione tecnologica hanno un TISP in comune

Ora: 10 Aprile 2014 a 30 Aprile 2014
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.smartbook-tisp.eu
Tipo di evento: progetto, progetto europeo, editori, ict, progetti, web, innovazione
Organizzato da: Coordinamento AIE
Attività più recente: 25 Apr 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

TISP (Technology and Innovation for Smart Publishing) è il network europeo, coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che ha ricevuto il sostegno dalla Commissione Europea per favorire nuovi modelli di business in editoria e nel mondo ICT, sostenendo così l'innovazione a livello nazionale ed europeo.

Partecipano al progetto, oltre alla capofila italiana, associazioni nazionali di editori, associazioni o consorzi di imprese ICT, alcune fiere del libro (tra cui quella per ragazzi di Bologna, la Buchmesse di Francoforte e la London Book Fair) e alcune università.

TISP lancia ora, dalla London Book Fair, il progetto TISP Smart Book (www.smartbook-tisp.eu), una piattaforma web aperta al mondo dell’editoria e dell’ICT.

Sul sito dello Smart Book saranno ospitati business case, esempi concreti di cooperazione tra ICT e mondo dell'editoria, come lo sviluppo di nuovi servizi tecnologici per il libro, e tutte quelle iniziative che dimostrino la bontà e l’efficacia del dialogo tra le due comunità.

Uno degli obiettivi del progetto TISP è quello di sostenere l'innovazione delle politiche a livello nazionale ed europeo, attraverso una serie di raccomandazioni derivanti dal dialogo tra le principali comunità delle parti interessate, l'editoria e ICT.

 

I partners di TISP trarranno dall'analisi dei dibattiti e dei casi aziendali raccolti nel corso del progetto, una serie di raccomandazioni politiche volte a migliorare il dialogo tra l'ICT e le comunità dell’editoria europea e a facilitare l'integrazione delle TIC nella pubblicazione di libri.

Una prima bozza delle raccomandazioni sarà disponibile sul sito a partire dal luglio 2014.

 

TISP Smart Book sarà, quindi, continuamente aggiornato con materiali di approfondimento di eventi rilevanti organizzati all'interno della rete, quali analisi di mercato, interviste a professionisti internazionali di entrambi i mondi così da coprire a trecentosessanta gradi le tendenze chiave e gli argomenti nel mondo dell'editoria e ICT. Sarà aperto alla consultazione come strumento di aggiornamento per i professionisti di entrambi i settori e punto di riferimento su temi che si occupano di innovazione nel campo dell'editoria europea.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché L’editoria e l’innovazione tecnologica hanno un TISP in comune possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio