movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La Biennale d’Architettura di Rem Koolhaas apre il 7 giugno

Dettagli evento

La Biennale d’Architettura di Rem Koolhaas apre il 7 giugno

Ora: 7 Giugno 2014 a 23 Novembre 2014
Luogo: Giardini della Biennale e Arsenale
Città: Venezia
Sito web o mappa: http://www.labiennale.org/it/…
Tipo di evento: mostra, architettura, venezia
Organizzato da: Biennale di Venezia
Attività più recente: 31 Ago 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

http://www.labiennale.org/it/architettura/mostra/14mia/http://www.labiennale.org/it/architettura/mostra/14mia/Sarà aperta al pubblico da sabato 7 giugno a domenica 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la 14. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas. (http://www.labiennale.org/it/architettura/mostra/14mia/)

La Mostra sarà affiancata da 66 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Il Padiglione Italia in Arsenale è curato quest’anno da Cino Zucchi.

 

Il Leone d’oro alla carriera andrà ad una donna, l’architetto Phyllis Lambert, storica, critica d’architettura e anche fotografa.

 

Così Rem Koolhaas descrive Fundamentals:

Fundamentals accoglie tre manifestazioni complementari – Absorbing Modernity 1914-2014, Elements of Architecture, Monditalia – che gettano luce sul passato, il presente e il futuro della nostra disciplina. Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia, con l'intento di indagare lo stato attuale dell’architettura, e di immaginare il suo futuro.”

 

Absorbing Modernity 1914-2014 è un invito rivolto ai padiglioni nazionali che mostreranno il processo di annullamento delle caratteristiche nazionali, a favore dell'adozione di un singolo linguaggio moderno e di un singolo repertorio di tipologie. 

 

Elements of Architecture, al Padiglione Centrale, si concentrerà sugli elementi fondamentali dei nostri edifici, utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo: pavimenti, pareti, soffitti, tetti, porte, finestre, ecc. ”

 

Monditalia  assegna all’Arsenale un tema specifico - l’Italia – con esposizioni, rappresentazioni teatrali ed eventi che interesseranno l’architettura, la politica, l’economia, la religione, la tecnologia e l’industria."

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La Biennale d’Architettura di Rem Koolhaas apre il 7 giugno possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 13 Giugno 2014 a 15:12

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio