movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La Kista Bibliotek di Stoccolma è la migliore biblioteca pubblica nel mondo

Dettagli evento

La Kista Bibliotek di Stoccolma è la migliore biblioteca pubblica nel mondo

Ora: 17 Agosto 2015 a 31 Ottobre 2015
Luogo: Kista Bibliotek
Città: Stoccolma
Sito web o mappa: https://biblioteket.stockholm…
Tipo di evento: premio, biblioteca, architettura, progetto
Organizzato da: Kista Bibliotek
Attività più recente: 11 Ott 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L'Agenzia danese per la Cultura e la società IT Systematic hanno presentato il "Systematic - Public Library of the Year Award 2015", il premio istituito nel 2014 per ispirare le biblioteche del futuro, come parte del Progetto “Model Programme for Public Libraries”. Quest'anno il premio era in collaborazione con la Sezione Biblioteche Pubbliche dell'IFLA ed il riconoscimento è andato alla biblioteca pubblica Kista di Stoccolma, come migliore biblioteca pubblica dell'anno (https://biblioteket.stockholm.se/bibliotek/kista-bibliotek).  Ciò e avvenuto nel corso del Congresso IFLA in corso a Città del Capo, in Sud Africa.

I parametri analizzati sono stati: l’architettura, l’interior design, l'uso delle nuove tecnologie digitali, e il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini locali nelle attività. La giuria ha concluso che la biblioteca pubblica di Kista, che è stata progettato da Wester + Elsner Architects e costruita in un centro commerciale nel centro di Stoccolma, è un progetto "in cui l'architettura è giocosa senza essere caratterizzata per un particolare gruppo di età. Le soluzioni architettoniche garantiscono estrema flessibilità, e nuove funzioni possono essere facilmente incorporate per soddisfare le future esigenze degli utenti ". (http://www.lammhultsbiblioteksdesign.dk/projekter/projekter/sverige/stockholm/kista-bibliotek)

Le biblioteche nominate nel 2015, oltre alla vincitrice, erano.

La Devonport Library (Te Pātaka Kōrero o Te Hau Kapua), a Oakland in Nuova Zelanda (http://www.aucklandcouncil.govt.nz/EN/planspoliciesprojects/CouncilProjects/Pages/devonportlibrary.aspx)

La Library at the Dock di Melbourne in Australia (https://www.melbourne.vic.gov.au/MelbourneLibraryService/FindUs/Pages/DocklandsLibraryLocation.aspx)

La Narok Library, in Kenya (http://www.knls.ac.ke/2012-03-27-12-44-57/location/3-narok-library)

La Biblioteca spagnola Sant Gervasi – Joan Maragall di Barcellona, costruita ”sotto un giardino” (qui il progetto: http://www.domusweb.it/it/architettura/2014/08/05/joan_maragall_library.html)

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché La Kista Bibliotek di Stoccolma è la migliore biblioteca pubblica nel mondo possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2021   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio