movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il ROSSINI OPERA FESTIVAL, per stupire ancora

Dettagli evento

Il ROSSINI OPERA FESTIVAL, per stupire ancora

Ora: 14 Agosto 2015 a 22 Agosto 2015
Luogo: Teatro Rossini e altri luoghi
Città: Pesaro
Sito web o mappa: http://www.rossinioperafestiv…
Tipo di evento: festival, musica, belcanto, rossini, pesaro
Organizzato da: Rossini Opera Festival
Attività più recente: 17 Ago 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il Rossini Opera Festival è un festival musicale lirico che dal 1980 si tiene annualmente ad agosto a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini. È anche il nome della Fondazione costituita nel 1994 per il recupero teatrale, musicologico ed editoriale della produzione rossiniana. Il Rossini Opera Festival (http://www.rossinioperafestival.it/) ha contribuito, nel corso della sua attività, ad una rilettura filologica di molte delle opere di Rossini, alcune delle quali poco rappresentate in tempi moderni e che ora sono tornate a far parte in piante stabile, nel quadro della cosiddetta “Rossini renaissance”, del repertorio delle maggiori opere liriche italiane. Ciò che rende diverso il ROF dagli altri festival musicali è la sua formula: quella di una manifestazione che è la diretta prosecuzione teatrale dell’attività scientifica dei musicologi, cioè la verifica sul palcoscenico delle partiture che vengono via via “restituite” al pubblico. Alla base del successo del progetto c’è la Fondazione Rossini, un’istituzione musicologica d’avanguardia basata sul mitico trio di musicologi Bruno Cagli, Philip Gossett e Alberto Zedda e anche un grande giacimento di capolavori rossiniani del tutto sconosciuti, la riscoperta di ciascuno dei quali ha rappresentato un avvenimento mondiale. Il viaggio a Reims, ad esempio, con il recupero della sua leggendaria partitura, che si credeva persa, e l’indimenticabile messa in scena del 1984 con la regia di Luca Ronconi, la direzione di Claudio Abbado e le scene di Gae Aulenti, è considerato uno degli avvenimenti musicali più importanti del Novecento.

Fa parte del progetto del ROF anche la rinuncia allo star-system belcantistico fin alla fine degli anni ’80, quando, per esempio, il festival rifiutò un generoso contributo della Deutsche Grammophon in cambio del quale avrebbe dovuto partecipare alla valorizzazione della scuderia di cantanti sotto contratto della casa discografica. Pesaro ha seguito, invece, la strada di istituire l’Accademia Rossiniana, che nel corso di vent’anni ha sfornato un numero notevole di nuove voci rossiniane e di giovani talenti belcantistici. Per non cessare di stupire e appassionare il pubblico.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il ROSSINI OPERA FESTIVAL, per stupire ancora possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 14 Agosto 2015 a 14:29

Il Rossini Opera Festival 2015 è stato inaugurato il 10 agosto ed è ancora in corso. Quest’anno forse presenta un’edizione un po’ sotto tono. Del resto, nonostante che il ROF sia compreso dal Mibact nel ristretto novero dei "festival musicali e operistici di assoluto prestigio internazionale", ha subito negli ultimi anni notevoli tagli al suo bilancio. C’è solo da augurarsi un suo forte potenziamento, in concomitanza del ruolo di Direttore artistico che verrà assunto dal Maestro Ernesto Palacio, uno dei massimi esperti internazionali di vocalità rossiniana, dopo che Albero Zedda ha annunciato il suo ritiro.

IL PROGRAMMA del ROF è previsto fino al 22 agosto. Qui le informazioni complete: http://www.rossinioperafestival.it/?IDC=16

Fa parte del programma 2015 La gazzetta. Già vista a Pesaro nel 2001 e nel 2005 per la regia di Dario Fo, l’opera torna al Rof nella nuova versione corredata dalla partitura musicale di un Quintetto recentemente ritrovata, che sostituisce il recitativo in cui veniva riassunto il testo letterario delle pagine perdute che finora era andato in scena, in assenza della musica.

A proposito della Rossini renaissance CFR.: Angelo Quattrocchi, “La Rossini renaissance”, Musica e Dossier: http://www.mclink.it/mclink/classica/ROSSINI/rossini-ren.htm)

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio