movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Le piccole tribù dei lettori crescono

Dettagli evento

Le piccole tribù dei lettori crescono

Ora: 26 Maggio 2011 a 31 Maggio 2011
Luogo: Vari luoghi a Roma e provincia
Sito web o mappa: http://www.tribudeilettori.it
Tipo di evento: festa, lettura, libri, ragazzi
Organizzato da: Associazione Culturale PlayTown Roma
Attività più recente: 7 Gen 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Prende ufficialmente avvio giovedì 26 fino a martedi 31 maggio la seconda edizione de La tribù dei lettori, organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Provincia di Roma, la Camera di Commercio e il Gioco del Lotto Lottomatica, e con essa la Festa della lettura con i ragazzi, con un calendario ricco di appuntamenti che coinvolgeranno la città di Roma e non solo. Tornano anche quest’anno gli appuntamenti dedicati alle letture ad alta voce e non mancheranno i pic-nic letterari, menù giornalieri di quattro proposte letterarie, dai classici della letteratura per l’infanzia agli albi illustrati ­no alle ultime novità editoriali, per una lettura libera e gratuita da gustare nel parco.

Lo scorso anno 7.000 studenti di 40 scuole di Roma e Provincia hanno partecipato all'iniziativa. Luogo privilegiato sarà come sempre la Casina di Raffaello che per l’occasione ospiterà incontri con gli autori, letture e workshop, ma da quest’anno aumentano i luoghi della Festa e lo sguardo della Tribù non si fermerà nel Tridente del centro storico. Un gruppo di librerie per ragazzi presenti nei Municipi della città - IV,V, VII ,II e XI – presidieranno, infatti, nelle tende allestite per l’occasione nei loro quartieri, i nuovi avamposti di lettura della Tribù.

Le tende delle librerie Il Brucalibro, Il Ghirigoro, Centostorie, La Girandola, Ponte Ponente, Il Minotauro, Scuola e Cultura, Nuova Liberia Olimpico, Il posto delle favole, La fabbrica dei giganti e Favole sottosopra, accoglieranno parte delle attività della manifestazione ed un ciclo di letture, laboratori ed animazioni, che coinvolgeranno non solo lettori professionisti ma anche tutti coloro che vorranno trasferire e contagiare il pubblico con la pratica del leggere.


Nel 2011 oltre ai comuni di Segni, Formello e Subiaco, partecipano, nella giuria del premio Scelte di Classe, le scuole di Civitavecchia, Olevano Romano e Zagarolo, dove per tutto il periodo della manifestazione, in collaborazione con l’istituzione Palazzo Rospigliosi, verranno allestite le tende della Tribù, in occasione della quarta edizione della Festa del libro - Con i libri nel cuore.
La tribù dei lettori sarà l’occasione per presentare un opera collettiva a più voci, capace di promuovere le proposte più significative e innovative del nostro panorama editoriale, occupando nuovi spazi, quelli del tempo libero, della socializzazione, del divertimento, della festa e della piazza.

Quest’anno con il rinnovato appoggio dell’Ambasciata di Francia e con l’ingresso del Goethe Institut e dell’Istituto Cervantes di Roma nuove proposte arricchiranno il programma con la presenza di ospiti internazionali.

Due gli eventi speciali che segneranno il percorso della Tribù all’Auditorium Parco della Musica: il 26 maggio sarà presentata l’anteprima del film tratto dal fenomeno letterario di Jeff Kinney edito dal Castoro “Diario di una schiappa“ di Thor Freudenthal, in uscita nelle sale italiane il 27 luglio. Un altro straordinario diario della letteratura per ragazzi compie i primi 100 anni di vita. Lo festeggeremo il 31 maggio con lo spettacolo dedicato alle scuole, “Il Gian Burrasca” con Elio, testo e supervisione registica di Lina Wertmuller.

Infine per gli incontri Libri e Cinema realizzati in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, sono Neri Marcorè, Claudia Gerini Michela Cescon, e Valentina Carnelutti le prime voci ad avere accettato l’invito della Tribù per un ciclo di appuntamenti a scuola e di letture in piazza.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Le piccole tribù dei lettori crescono possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

Potrei partecipare (1)

Non partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio