movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

UmbriaApp Musei

Ora: 25 Maggio 2011 a 15 Giugno 2011
Luogo: web
Sito web o mappa: http://itunes.apple.com/it/ap…
Tipo di evento: app, ipad, regione umbria, musei
Organizzato da: Regione Umbria
Attività più recente: 10 Giu 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Continuano con costante successo i download eseguiti verso le 4 App pubblicate su iniziativa della Regione Umbria nell'ambito del progetto Umbria App, il nuovo contenitore di informazioni multimediali consultabili tramite tablet e smartphone e aggiornabili periodicamente attraverso il web.

L'idea del progetto 'Umbria App' è quella di pubblicare i migliori prodotti dell'offerta culturale e turistica umbra che costituiscono una delle sue molteplici identità più conosciute universalmente in una forma leggibile dai nuovi supporti mobili. . Al momento sono stati diffusi quattro canali  (Umbria Jazz, Musei, Parchi, Festival di Spoleto) per IPad che oggi è possibile già scaricare e navigare.

In particolare il canale dedicato ai musei, permette di visitare virtualmente gli spazi espositivi con l'aiuto di assonometrie, foto e schede delle maggiori opere esposte. Dal menù si può accedere a ogni genere d'informazione utile alla visita e, soprattutto, a una scheda di presentazione della città che ospita il museo, valorizzandone la contestualizzazione territoriale.

"Il target da raggiungere non è rappresentato solo dai turisti di fuori regione, ma l'iniziativa è rivolta anche ai cittadini umbri. L'obiettivo è proiettare un'immagine complessiva della Regione in sintonia con un'utenza giovane e 'matura' in termini di consumi turistici e culturali e molto aperta alle innovazioni".

Nell'ambito del Maggio dei Libri il 10 giugno, è previsto l'incontro ''La biblioteca in tasca: le App del sistema bibliotecario'', in cui verra' presentata la ''App'' del Sistema bibliotecario umbro insieme alla prima ''App'' italiana dedicata al progetto ''Nati per Leggere''.

E' già possibile scaricare gratuitamente le App per iPad all'indirizzo: http://itunes.apple.com/it/app/umbriaapp-musei/id430844052?mt=8.  , attraverso cui si raggiungono le 4 App finora prodotte:  

- UmbriaApp Parchi;

- UmbriaApp Umbriajazz;

- UmbriaApp FestivalSpoleto;

- UmbriaApp Musei

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché UmbriaApp Musei possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Francesco Franci su 25 Maggio 2011 a 12:00
E' un'ottima iniziativa che si potrebbe replicare a Roma e nel Lazio.

Partecipo (6)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio