movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

LETTERATURE in Campidoglio

Ora: 27 Maggio 2014 a 1 Luglio 2014
Luogo: Piazza del Campidoglio
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.festivaldellelette…
Tipo di evento: festival, letteratura, editoria
Organizzato da: Casa delle Letterature
Attività più recente: 18 Giu 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

http://www.festivaldelleletterature.itDalla Basilica di Massenzio in Piazza del Campidoglio: quest’anno il festival LETTERATURE (http://www.festivaldelleletterature.it) cambia sede.

Dieci serate, dal 27 maggio al 1 luglio, con ospiti italiani e internazionali invitati a scrivere e a leggere dal vivo un proprio testo inedito ispirato dalle seguenti parole: «Ognuno, ma proprio ognuno, è il centro del mondo», una citazione di Elias Canetti presa da La provincia dell’uomo.

Ogni serata sarà accompagnata da musica dal vivo. Tra gli autori coinvolti, Danilo Rea, Conservatorio di Santa Cecilia, Rita Marcotulli, Rosario Giuliani.

 

Il programma

 

Martedi 27 maggio, con Ildefonso Falcones e un omaggio a Tiziano Terzani (diari inediti); letture di Sonia Bergamasco, Claudio Santamaria, Angela Terzani Staude.

Giovedi 29 maggio: Roddy Doyle, Fabio Volo, Herman Koch.

Giovedì 5 giugno: Joshua Ferris, Paolo Giordano, Benjamin Alire Sáenz.

Martedì 10 giugno: Eric-Emmanuel Schmitt, omaggio a Elena Ferrante (scrittore/ice di cui si ignora l’identità) e Jhumpa Lahiri, letture di Anna Bonaiuto e Michela Cescon.

Giovedì 12 giugno, «Dialoghi tra arte, musica e poesia» con Silvia Bre, Nicola Bultrini, Jolanda Insana, Valentino Zeichen che leggono testi di poeti che a loro volta hanno ispirato libri d’artista di Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Christopher Le Brun e Rosemarie Trockel (in video anche il poeta Mark Strand).

Martedì 17 giugno, Alain Mabanckou, Yasmina Khadra e Stefano Benni.

Giovedì 19 giugno, Silvia Ballestra e Dario Fo.

Martedì 24 giugno con Jonathan Lethem ci saranno anche Walter Veltroni, in veste d’autore, e il direttore del quotidiano «La Stampa» Mario Calabresi.

Giovedi 26 giugno, Jeanette Winterson e Valeria Parrella.

Martedi 1 luglio (primo giorno del semestre di presidenza italiana all’Ue) Chiusura con Vittorio Sermonti e cinque autori stranieri scelti per un’edizione speciale «Premio Strega Europeo»: Jerome Ferrari, Georgi Gospodinov, Rosa Liksom, Eugen Ruge, Marcos Giralt Torrente.

 

L’ingresso alle serate sarà gratuito, quest’anno i biglietti omaggio per i posti a sedere si ritirano dalle 19.30 al botteghino dei Musei Capitolini; www.festivaldelleletterature.it.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LETTERATURE in Campidoglio possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio