movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Nel centenario della prima Guerra Mondiale, un progetto transmediale di RAI Educational

Dettagli evento

Nel centenario della prima Guerra Mondiale, un progetto transmediale di RAI Educational

Ora: 24 Maggio 2014 a 31 Agosto 2014
Luogo: RAI STORIA e web
Sito web o mappa: http://www.grandeguerra.rai.it
Tipo di evento: televisione, storia, prima guerra mondiale, transmedialità, web, portale, rai
Organizzato da: Rai Educational
Attività più recente: 30 Lug 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, in collaborazione con RaiTeche, dedica una parte della sua programmazione per i prossimi cinque anni a ricordare, raccontare e riflettere sulla storia sanguinosa del Primo Conflitto Mondiale che sconvolse il continente europeo.

Una serie di programmi televisivi, appuntamenti settimanali e quotidiani, produzioni nazionali e coproduzioni internazionali, per comprendere e ripercorrere insieme fatti, personaggi, cultura e società del tempo.

 

Ma non solo: il conflitto viene fatto rivivere attraverso la parola scritta ma anche attraverso foto, filmati, dvd (in uscita ogni giovedi con il «Corriere della Sera»).

 

Cronaca, documentari, inchieste, dibattiti, approfondimenti con interventi di studiosi contemporanei, rassegne stampa e brevi cortometraggi pensati non solo per la televisione ma per il mondo dei nuovi media digitali, a partire dal portale web www.grandeguerra.rai.it, in cui le storie, i personaggi, le testimonianze, i luoghi, le battaglie e gli eventi si intrecciano in numerosi percorsi e si allargano agli ambienti social (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, ecc..).

 

A partire dal 28 giugno, data dell'attentato di Sarajevo, Rai Storia presenta una programmazione sempre più intensamente dedicata alla commemorazione del Conflitto, che avrà come testimonial e narratore lo scrittore Carlo Lucarelli.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Nel centenario della prima Guerra Mondiale, un progetto transmediale di RAI Educational possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (3)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio