movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LIRE EN SHORT. Al via la grande festa del libro per ragazzi in Francia

Dettagli evento

LIRE EN SHORT. Al via la grande festa del libro per ragazzi in Francia

Ora: 17 Luglio 2015 a 31 Luglio 2015
Luogo: Tanti luoghi
Città: Tante città della francia
Sito web o mappa: http://www.lire-en-short.fr/
Tipo di evento: festival, festa, lettura, adolescenti, ragazzi, bambini, editoria, libro
Organizzato da: Centre National du Livre
Attività più recente: 26 Lug 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Lunedi 22 giugno il presidente del Centre National du Livre Vincent Monade, visitando il 3° Incontro Nazionale dei librai a Lille, ha presentato Lire en short (http://www.lire-en-short.fr/).  

La grande festa estiva ideata dal Centre National du Livre, destinata a promuovere il libro e la lettura presso i giovani lettori e non-lettori si svolgerà dal 17 al 31 luglio 2015 in tutta la Francia, e riunisce tutti gli attori della catena del libro, coinvolti per l’occasione nell’offrire idee, programmi, eventi.  Di particolare importanza la partecipazione attiva del Salon du livre et de la presse jeunesse de Seine-Saint-Denis.

Workshop, conferenze, incontri con autori e illustratori, biblioteche e librerie senza pareti, spettacoli e giochi, saranno un invito a leggere e godere la lettura liberamente per i più piccoli come per i giovani adulti, vicino a casa o nei loro luoghi di vacanza.

Già oltre 300 biblioteche e mediateche 8 e ben 150 autori) si sono mobilitate per offrire più di 1.000 eventi, di cui la gran parte fuori le mura.

45 progetti realizzati da attori locali (librerie multimediali, associazioni, biblioteche, municipi, uffici turistici, case di poesia ...) sono stati selezionati, in seguito all'invito a presentare progetti lanciato dal Centro Nazionale del Libro, per incoraggiare le azioni di qualità su tutto il territorio. Questi eventi di punta rappresentano la molteplicità di format di intrattenimento messi in campo quest’anno.

Bordeaux, Cergy-Pontoise, Fécamp e Marsiglia, quattro città grandi e piccole ai quattro angoli della Francia, saranno le “scene nazionali” della festa. Si inizierà, per esempio, a Marsiglia con il grande weekend di apertura di Lire en short dal 17 al 19 luglio (http://www.lire-en-short.fr/fdl_event/lire-en-short-grand-week-end-douverture-a-marseille/) con appuntamenti in tutta la città.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LIRE EN SHORT. Al via la grande festa del libro per ragazzi in Francia possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio