movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LOCAL ICONS: souvenirs di Roma negli oggetti di Alcantara

Dettagli evento

LOCAL ICONS: souvenirs di Roma negli oggetti di Alcantara

Ora: 31 Marzo 2015 a 31 Maggio 2015
Luogo: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via: via Guido Reni 4 A
Città: Roma
Tipo di evento: mostra, museo, maxxi, design
Organizzato da: Maxxi
Attività più recente: 26 Mag 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Cosa resta di un viaggio a Roma? Sette protagonisti del design sono stati invitati a rispondere a questa domanda. Dal 27 marzo al 31 maggio 2015 Gentuccia Bini, Lanzavecchia + Wai, Marta Laudani e Marco Romanelli, Paola Navone, Patricia Urquiola, Stefano Giovannoni, Zanellato/Bortolotto sono i protagonisti di Local Icons. Greetings from Rome, un progetto nato dalla collaborazione, giunta al suo quarto anno, tra il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e Alcantara.

Alcantara è il nome commerciale di un materiale composito di rivestimento senza trama e ordito (la composizione chimica è 68% poliestere e 32% poliuretano). Tra le sue proprietà tecniche: idrorepellenza, ignifugazione, traspirabilità. E’ un materiale molto versatile che offre una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità e che grazie alla sua plasmabilità è utilizzato in numerosi settori applicativi per rivestire molteplici superfici e forme: nel mondo dell’auto (interni), nell’arredamento (principalmente per sedute e complementi), nello yachting, nell'abbigliamento ed accessori, nel settore hi tech.

Alcantara è un marchio registrato di Alcantara S.p.A (http://www.alcantara.com/it/index.do), la cui sede legale e direzionale è a Milano, mentre lo stabilimento produttivo si trova in Umbria, a Nera Montoro, in provincia di Terni.

Il risultato della mostra al MAXXI è una piccola collezione di oggetti, ispirati a Roma e alla ricchezza del suo immaginario culturale, storico e popolare che alcuni designers, usando Alcantara, hanno interpretato cogliendo il significato di ogni progetto.

LOCAL ICONS. Greetings from Rome. Alcantara/MAXXI project - 27 Marzo – 31 Maggio 2015

 MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

 via Guido Reni 4 A, 00196 Roma

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LOCAL ICONS: souvenirs di Roma negli oggetti di Alcantara possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio