movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

LONDRA SALUTA IL 2013 CON 4 GRANDI MOSTRE

Dettagli evento

LONDRA SALUTA IL 2013 CON 4 GRANDI MOSTRE

Ora: 26 Gennaio 2013 a 27 Maggio 2013
Luogo: Vari musei
Città: Londra
Tipo di evento: mostra, arte, arte contemporanea, museo
Organizzato da: Vari musei e gallerie di Londra
Attività più recente: 1 Feb 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Per Londra  il 2012 è stato l'anno delle Olimpiadi e, quindi, l'occasione per presentare la propria cultura e le proprie istituzioni culturali al meglio possibile. David Hockney, Lucien Freud, Yayoi Kusama sono solo tre degli artisti cui la capitale ha dedicato bellissime mostre, rispettivamente alla Royal Academy, alla National Portrait Gallery e alla Tate Modern. Quest'ultima ha visto l'inaugurazione del nuovo spazio" The Tank" che ospita da allora le istallazioni di artisti con opere recentemente acquisite dal museo.

A cavallo dell'anno abbiamo segnalato altri grandi eventi. Parliamo di Mughal India (http://movimenti.ning.com/events/mughal-india-un-affascinante-mostra-alla-british-library), della mostra di fotografia Everything was moving (http://movimenti.ning.com/events/everything-was-moving-photography-from-the-60s-and-70s), e anche di Bruce Nauman (http://movimenti.ning.com/events/all-ica-un-istallazione-di-bruce-nauman-e-100-opere-sonore-on-lin) fino alla personale di Damien Hirst (http://movimenti.ning.com/events/damien-hirst-alla-tate-modern-di-londra). 

E ora, lungi dal prendersi una pausa, l'anno appena iniziato riserva ancora grandi novità. A gennaio e febbraio prendono infatti avvio nuove iniziative e nuove mostre, che guardano da un lato alla tradizione del moderno, dall'altro a quella dell'antico (o del preistorico) e dall'altro ancora al contemporaneo  e al futuro. 

Ed ecco, infatti, che il 26 gennaio (fino al 14 aprile) inaugura alla Royal Academy la mostra su Manet, con 50 delle sue opere (http://www.royalacademy.org.uk/exhibitions/manet/about-the-exhibition/).

 

Il 7 febbraio apre (fino al 26 maggio) al British Museum una mostra sull'arte preistorica con sculture, disegni e ritratti della ICE AGE (http://www.britishmuseum.org/whats_on/exhibitions/ice_age_art.aspx).

 

La Barbican Art Gallery inaugura il 14 febbraio la mostra "The Bride and the Bachelors", con l'idea di esplorare le frontiere estreme dell'arte: parliamo di Duchamp o Cage, per esempio (http://www.barbican.org.uk/artgallery/event-detail.asp?ID=14075).

 

Infine la Tate Modern presenta il 21 febbraio (fino al 27 maggio) uno dei grandi protagonisti della Pop Art: Roy Lichtenstein, attraverso una grande retrospettiva con 125 opere (http://www.tate.org.uk/whats-on/tate-modern/exhibition/lichtenstein).

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché LONDRA SALUTA IL 2013 CON 4 GRANDI MOSTRE possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio