movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

MEDITERRANEO OGGI al Salone dell’Editoria Sociale

Dettagli evento

MEDITERRANEO OGGI al Salone dell’Editoria Sociale

Ora: 29 Ottobre 2016 a 1 Novembre 2016
Luogo: Porta Futuro (Testaccio)
Via: via Galvani / via Franklin
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.editoriasociale.in…
Telefono: Tel: +39 06 8841880 fax +39 06 84242487
Tipo di evento: libro, letteratura, politica, editoria, fiera del libro, incontri
Organizzato da: Edizioni dell’asino, Lo Straniero, Associazioni Gli Asini e Lunaria
Attività più recente: 27 Ott 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

È dedicata al tema “Mediterraneo oggi” l’ottava edizione del Salone dell’editoria sociale (http://www.editoriasociale.info/), l’iniziativa promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista Lo Straniero, dalle associazioni Gli Asini e Lunaria in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco. Circa 50 incontri, tra tavole rotonde, presentazioni di libri, video e dibattiti promossi da 30 tra case editrici e organizzazioni del terzo settore, ospitate negli spazi di Porta Futuro a Roma, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre.

Un’occasione per riflettere sulle «mutazioni sociali, culturali, economiche e geopolitiche di un’area che sempre più ci interroga sulle contraddizioni del nostro tempo», ma che offre anche «una speranza di rinnovamento», spiegano Goffredo Fofi e Giulio Marcon, ideatori del Salone, introducendo la nuova edizione.

“Per una mappa del Mediterraneo” è il titolo della lectio magistralis con cui sabato 29 ottobre il geografo Franco Farinelli inaugura idealmente il programma, ricco di incontri sui temi di politica estera legati alla Libia, alla Turchia e allo Stato Islamico.

Molti gli incontri dedicati ai temi dell’immigrazione, tra cui la tavola rotonda sull’accoglienza promossa dall’associazione Lunaria.

Si parlerà del Mediterraneo anche come spazio narrativo: Isabella Camera d’Afflitto discuterà della letteratura araba vista dal Cairo con lo scrittore egiziano Ezzat El Kamhawi, mentre Goffredo Fofi e Nicola Villa intervisteranno la vincitrice del premio Campiello, Simona Vinci.

Da segnalare, infine, alcuni appuntamenti serali. Il monologo di Antonio Fazzini tratto da un racconto della scrittrice algerina Assia Djebar, introdotto da Maria Nadotti e Roberta Mazzanti; l’omaggio al regista Mario Monicelli, con Margherita Buy, Chiara Rapaccini e Wilma Labate, in occasione della pubblicazione del libro curato da Anna Antonelli Così parlò Monicelli. Infine il dibattito con il celebre attore e cantautore Nino D’Angelo sulla musica e le arti mediterranee.

 

Salone dell’Editoria Sociale

Tel: +39 06 8841880 fax +39 06 84242487

cell. 347.3834951 | 349.0806967

Email: editoriasociale[@]gliasini.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché MEDITERRANEO OGGI al Salone dell’Editoria Sociale possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio