movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

MUSEOMIX: a Bologna un incontro per musei creativi digitali

Dettagli evento

MUSEOMIX: a Bologna un incontro per musei creativi digitali

Ora: 11 Novembre 2016 a 13 Novembre 2016
Luogo: Istituto dei ciechi "Francesco Cavazza" - Museo Tolomeo
Via: via Castiglione 71
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://www.museomix.org/
Tipo di evento: museo, digitale, europa
Organizzato da: MuseoMix
Attività più recente: 25 Ott 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

MuseoMix è un format internazionale (http://www.museomix.org/) che raccoglie 5 paesi, 15 città e 17 luoghi. E’ un laboratorio co-creativo che si svolgerà a Bologna l’11-12-13 novembre 2016, che raccoglie professionisti con vari profili nel cuore di un museo. Obiettivo: progettare e prototipare nuove esperienze e attività di museologia digitale. I dispositivi creati sono basati su spazi e contenuti (mostre, collezioni, architettura, contenuti digitali, spazi pubblici ecc) messi a disposizione dal museo, che si ritrova quindi "invaso" da questa comunità.

Il progetto consiste in una partnership strategica, sviluppata nel triennio 2014-2017,  nata da “Erasmus+, Key Action 2 (Cooperation for innovation and the exchange of good practices) - Vocational and Educational Training (VET)”.

MuseoMix è una comunità aperta e variegata di appassionati di cultura, tecnologie, innovazione, che condividono una vision: musei aperti, partecipativi e connessi tra loro. MuseoMix è un modo diverso di vivere i musei, che ha tra i suoi obiettivi quello di individuare insieme delle risposte a dei bisogni di tutta la comunità locale.

Nel museo ciò che conta ora è l’esperienza del visitatore che non solo osserva ma partecipa”.

MuseoMix Italia nasce a ottobre 2015 grazie alla conferenza internazionale The Creative Museum (http://creative-museum.net/), organizzata a Bologna dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna e nel 2016 per il primo anno 4 musei italiani hanno superato la candidatura a MuseoMix:

Quest’ultimo, che ha recentemente avviato un crowdfunding (https://vimeo.com/183295522), ospiterà l’incontro bolognese. Nei tre giorni di MuseoMix, Museo Tolomeo può diventare così un luogo in cui fare emergere le eccellenze e i luoghi virtuosi della città di Bologna, insieme alla sua storia e alla volontà di chi ha investito per rendere libere e autonome le persone attraverso la cultura e la conoscenza.

Contatti:

Tel: +39 051.33.20.90 -  Fax: +39  051.33.26.09

Mail: istituto@cavazza.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché MUSEOMIX: a Bologna un incontro per musei creativi digitali possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2021   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio