movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

NASCE DOC(K)S: UNA RETE PER LA CULTURA INDIPENDENTE

Dettagli evento

NASCE DOC(K)S: UNA RETE PER LA CULTURA INDIPENDENTE

Ora: 25 Ottobre 2014 a 30 Novembre 2014
Luogo: Acrobax (Ex Cinodromo)
Via: Via della Vasca navale, 6
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.idocks.it/
Tipo di evento: cultura indipendente, cultura, sperimentazione, rete, editoria, audiovisivo
Organizzato da: Doc(k)s
Attività più recente: 20 Ott 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

DOC(K)S (http://www.idocks.it/ oppure http://infodocks.wordpress.com/info/) è un progetto cooperativo che punta a costruire una rete di produzione e distribuzione di cultura indipendente, uno spazio per sperimentare forme nuove di cooperazione produttiva culturale.

Il progetto, nato da alcuni mesi e che verrà presentato sabato 25 ottobre a Roma all’Acrobax (Ex Cinodromo in Via della Vasca Navale,6), intende produrre e distribuire idee, libri, materiali, rete, eventi, pratiche, sperimentazioni, creando una rete di relazioni sociali che coinvolga docenti, assistenti e ricercatori universitari, insegnanti, professionisti, operatori sociali, scrittori e artisti; operatori della cultura e dell’informazione, editori, librai, registi.

Una piattaforma, quindi per condividere risorse, ma con l’obiettivo preciso di creare prodotti culturali indipendenti dai canoni imposti dall’industria culturale corrente.

«Doc(k)s» nasce all’interno dell’esperienza della casa editrice DeriveApprodi, anche se ha una sua autonomia economica e progettuale, chiamando all’adesione all’iniziativa le numerose realtà del «movimento», pur ribadendo l’indipendenza del progetto dalle agende politiche che ne scandiscono le pratiche sociali.

“La precarietà è certo la condizione generalizzata del lavoro cognitivo. — afferma Sergio Bianchi, da sempre uno dei nomi della casa editrice DeriveApprodi e motore dell’iniziativa - Come tanti altri ho pensato che senza una presa di parola e un’attività politica dei precari in quanto lavoro vivo la possibilità di trasformare la realtà sarebbe stata una chimera”. E ancora: “Noi non intendiamo predeterminare cosa sia e quali contenuti debba avere l’indipendenza culturale, ma vogliamo organizzarla: per dare più forza e risonanza ai progetti e alle realtà indipendenti già attivi sul territorio”.

(L’intervista è all’interno dell’articolo di Benedetto Vecchi su Il Manifesto: http://ilmanifesto.info/i-docks-e-la-difficile-impresa-dellindipendenza-culturale/).

 

Tra i primi progetti in cantiere: l’edizione di una rivista online e di una web TV, l’organizzazione, per il marzo 2015, di una fiera dell’editoria indipendente a Milano, con la partecipazione di 100-120 editori; la campagna «Macero NO» che permette al pubblico l’acquisto a prezzi scontatissimi (3 euro) dei libri destinati al macero di una cinquantina di editori indipendenti di qualità.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché NASCE DOC(K)S: UNA RETE PER LA CULTURA INDIPENDENTE possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 20 Ottobre 2014 a 12:17

E’ attiva una campagna di adesione al progetto, attraverso il versamento di una quota di € 400,00: “Associarsi a DOC(K)S significa diventare un nodo di questa rete, cioè un polo attivo di produzione e distribuzione. Associarsi, quindi, è un’opportunità per tutti gli indipendenti che operano sul territorio, ma è anche un’assunzione di responsabilità: la responsabilità di immaginare e costruire progetti culturali indipendenti, di diffonderli ed esporli al confronto della rete dei doc(k)ers, sviluppando sinergie produttive tra le varie realtà e consolidando la rete”.

 

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio