movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

OLTRE ROMA. VIAGGIO AL TEMPO DEL GRAND TOUR

Dettagli evento

OLTRE ROMA. VIAGGIO AL TEMPO DEL GRAND TOUR

Ora: 23 Gennaio 2012 a 25 Marzo 2012
Luogo: musei di Albano Laziale, Frascati, Genazzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, San Cesareo-Colonna, Valmontone e Zagarolo
Sito web o mappa: http://www.museumgrandtour.org
Tipo di evento: mostra, museumgrandtour
Organizzato da: Sistema Museale Territoriale - Museumgrandtour
Attività più recente: 9 Mar 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il Sistema Museale Territoriale - Museumgrandtour, il più grande della Regione Lazio, nato nel 2003 su un progetto della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini (www.museumgrandtour.org), ha inaugurato il 21 gennaio 2012 la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour. Una mostra diffusa che si terrà in altrettante sedi museali situate nei comuni che fanno parte del circuito del sistema.


Filo conduttore del racconto espositivo è il Grand Tour, il lungo viaggio di studio e di svago che i giovani dell'aristocrazia europea, storici, artisti e intellettuali del Vecchio Continente, tra il XVII e XIX secolo, intraprendevano nelle città d'arte italiane e a Roma e dintorni, in particolare. Era il viaggio per eccellenza, fenomeno culturale e percorso didattico-formativo, luogo dell'anima e allegoria dell'avventura della vita stessa.

Le singole esposizioni sono ospitate nei musei di Albano Laziale, Frascati, Genazzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, San Cesareo-Colonna, Valmontone e Zagarolo, e ripropongono le suggestioni, gli scorci, le vedute, i racconti dei visitatori stranieri attraverso le principali mete dei Castelli Romani e Prenestini. 

Il Museo di Frascati, nella sede delle Scuderie di Villa Aldobrandini affronta il tema del “Viaggio e Viaggiatori” in una raccolta di dipinti che restituisce la memoria dei luoghi attraverso lo sguardo di artisti, antiquari e viaggiatori. Tra le tele esposte e giunte dalla Francia, il grande dipinto del pittore francese Michallon, che ritrae una veduta dei Colli Albani. Il Museo Civico di Albano Laziale ospita, invece, la mostra dedicata alle “Dimore d'artista”, ovvero ad alcuni degli artisti che scelsero di avere la propria dimora nel territorio, come gli orafi, argentieri e architetti Valadier, padre e figlio, e il pittore Carlo Maratta. 

Nel Museo civico di Lanuvio è allestita una sezione dedicata alle “Vedute e ritrovamenti nella Campagna romana” tra il XVIII e XX secolo; il Museo di Monte Porzio Catone esplora i “Luoghi del ristoro”; il Museo delle Navi Romane di Nemi propone “Pagine d'inchiostro”, ovvero volumi, diari e taccuini, riccamente illustrati e redatti da scrittori stranieri. Il Museo archeologico nazionale di Palestrina nei locali di Palazzo Barberini ospita “La fondazione di Praeneste e Tusculum”, con importanti reperti archeologici tra i quali la “fibula prenestina”, proveniente dalla collezione del Museo Pigorini di Roma.  
La Ferrovia Museo di San Cesareo, sistemata nell'ex stazione ferroviaria di Colonna, approfondirà il tema “In viaggio: itinerari, soste e mezzi di trasporto”, mentre nei locali di Palazzo Doria a Valmontone è allestita la sezione su “Paesaggio ideale e paesaggio reale nel Grand Tour”, un percorso di dipinti d'autore. Infine, al Museo del Giocattolo di Zagarolo, verrà presentata la mostra “La cultura materiale del Grand Tour, tra gioco, costumi e folklore”.Infine, nel Centro Internazionale d'Arte contemporanea di Genazzano ha luogo una rassegna di artisti contemporanei su “Cosa resta del Grand Tour”. 

Per Informazioni: www.museumgrandtour.org

 

FONTE: RAI TELEVIDEO http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/articolo.jsp?id=11266

Spazio commenti

Commento

RSVP perché OLTRE ROMA. VIAGGIO AL TEMPO DEL GRAND TOUR possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Giorgio Magistri su 20 Febbraio 2012 a 12:23

Nel catalogo, per la sezione Paesaggio e Paesaggi, è inserito il saggio di Giorgio Magistri "Natura e architettura nel vedutismo del Grand Tour sui Colli Albani".

 

Partecipo (6)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio