movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Omaggio a LUCIO FONTANA a Parigi

Dettagli evento

Omaggio a LUCIO FONTANA a Parigi

Ora: 4 Maggio 2014 a 25 Agosto 2014
Luogo: Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris
Via: 11 Avenue du Président Wilson
Città: Parigi
Sito web o mappa: http://www.mam.paris.fr/en/ex…
Tipo di evento: mostra, arte, arte contemporanea, parigi
Organizzato da: Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris
Attività più recente: 9 Lug 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

 Si è inaugurata il 25 aprile al Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris e durerà fino al 25 agosto 2014, una grande retrospettiva su Lucio Fontana (1899-1968). Considerato uno dei più grandi visionari del 20 ° secolo, Fontana ha profondamente influenzato, con la sua opera diverse generazioni di artisti, da Yves Klein a oggi.

Per la prima volta in Francia dal 1987, più di 200 sculture, dipinti, ceramiche e installazioni forniscono una visione complessiva del suo percorso atipico e del suo stile in continua evoluzione. (http://www.mam.paris.fr/en/expositions/exposition-lucio-fontana)

Nato nel 1899 a Rosario, in Argentina, figlio di uno scultore italiano di nascita, Fontana ha trascorso gran parte della sua vita a Milano, esplorando tutte le possibilità offerte dalla scultura (terracotta, ceramica, mosaico, ecc.) e collaborando con vari architetti. E’ stato uno dei primi artisti astratti italiani nel 1930. Durante la seconda guerra mondiale si rifugiò in Argentina. Tornato a Milano nel 1947, divenne la figura leader del movimento spazialista, che ha ampiamente definito e illustrato nei suoi manifesti.

In mostra ci sono straordinario corpus di opere che vanno dal 1920 alla morte di Fontana nel 1968, strutturato secondo i cicli creativi dell'artista: sculture primitive e astratte, disegni, ceramiche policrome, opere spazialiste, tele forate, opere di arte informale, installazioni, Tagli, Pittura di Dio, Olii, Venezie, Metalli, Teatrini, ecc, tutte opere oscillanti tra il gesto concettuale pulito e la profusione barocca di colori e materiali.

Un ricco catalogo illustrato di 300 pagine edito da Parigi Musées comprende saggi di Fabrice Hergott, Jean - Louis Schefer, Daniel Soutif, Antonio Bianco, Luca Massimo Barbero, Paolo Campiglio, Marina Pugliese, Sébastien Gokalp, Choghakate Kazarian, e un'antologia di saggi scelti da Yve - Alain Bois, Michel Tapié, Lawrence Alloway e di altri autori.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana

Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris

11 Avenue du Président Wilson 75116 Paris

Orari d’apertura

da martedi a domenica dalle 10.00 alle 18.00

Giovedi apertura fino alle 22.00

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Omaggio a LUCIO FONTANA a Parigi possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

Potrei partecipare (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio