movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Piccoli demoni in mostra a SCRIPTA MANENT

Dettagli evento

Piccoli demoni in mostra a SCRIPTA MANENT

Ora: 2 Novembre 2013 a 30 Novembre 2013
Luogo: Libreria Scripta Manent
Via: via Pietro Fedele 54
Città: Roma
Sito web o mappa: https://www.facebook.com/scri…
Tipo di evento: mostra, libreria, galleria d'arte, illustrazione, editoria indipendente
Organizzato da: Scripta Manent
Attività più recente: 26 Nov 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Con una personale dell’illustratore Cristiano Baricelli, in programma dall’1 al 17 novembre prende il via la prima stagione espositiva di Scripta Manent, libreria romana con annessa art & design gallery, inaugurata un anno fa. 

Scripta Manent (https://www.facebook.com/scriptamanent.ifix ) è un nuovo spazio per la realtà editoriale indipendente romana, all’interno del quartiere Appio Latino, non certo ricco di iniziative del genere.

La libreria propone libri illustrati per bambini e per adulti, saggi storici, noir e graphic novel, biografie, libri fotografici in bianco e nero, cataloghi e magazines, e soprattutto una scelta ragionata dal catalogo di un piccolo numero di case editrici, tra cui Hacca Piano B, e/o, :duepunti, minimum fax, 66thand2nd, L’Orma,  cercando di guidare la scelta di un lettore che, in uno spazio raccolto, si possa orientare facilmente.

Scripta Manent è anche la libreria dello studio IFIX che ha tra i suoi clienti molte case indipendenti di cui cura la grafica e che dal 2011 assieme a Oblique Studio edita e cura WATT • senza alternativa • “magazine retrofuturista di narrazioni e illustrazioni contemporanee” (http://www.wattmagazine.it/).

Da vedere anche la breve presentazione su You Tube: http://www.youtube.com/watch?v=6-1PUfYn3So#t=54

La mostra, che si intitola Evil, raccoglie una selezione di lavori grafici di Baricelli, che realizza delle tavole monocrome su carta usando piccoli tratti di penna Bic che si sovrappongono e si addensano fino a creare figure tridimensionali, creature inquietanti, forse sadiche e crudeli, animali e umani colpiti da piccole e grandi deformazioni del corpo.

Una sorta di personale inferno, appunto, che rimane celato nell’ombra e che Baricelli sembra cogliere quando le creature che lo abitano si mostrano per un tempo brevissimo ai suoi occhi. Ma anche illustrazioni che sembrano uscite da una sua personale biblioteca fiabesca e che potrebbero abitare molti dei libri presenti sugli scaffali.

 

Scripta Manent
via Pietro Fedele 54, Roma

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Piccoli demoni in mostra a SCRIPTA MANENT possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio