movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PIU' LIBRI PIU' GRANDI: i piccoli editori incontrano i ragazzi

Dettagli evento

PIU' LIBRI PIU' GRANDI: i piccoli editori incontrano i ragazzi

Ora: 6 Novembre 2013 a 27 Novembre 2013
Luogo: scuole e biblioteche
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.piulibripiuliberi.…
Tipo di evento: lettura, laboratorio, editoria, letteratura per ragazzi, scuola, biblioteca
Organizzato da: Più Libri Più Liberi
Attività più recente: 6 Nov 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Più libri più grandi è un progetto che nasce dall’esigenza di avvicinare i ragazzi al vivace mondo della piccola e media editoria, in particolare a quella che si rivolge proprio al pubblico più giovane. Il percorso prevede un’interazione reciproca tra gli studenti, gli editori e la Fiera Nazionale della piccola e media editoria, che da un lato porta per il secondo anno consecutivo Più libri e più liberi all’interno delle scuole e dall’altro accompagna i ragazzi all’appuntamento fieristico al Palazzo dei Congressi. 
La prima fase del progetto si sviluppa attraverso una serie di incontri di preparazione con autori, illustratori e altri protagonisti dell’editoria per ragazzi, organizzati nel mese di novembre all’interno degli istituti scolastici e delle biblioteche comunali della Capitale e vede coinvolte alcune delle più note case editrici italiane per ragazzi: Biancoenero, Edizioni Corsare, Il Castoro, LAPIS,  La Nuova Frontiera,  Orecchio acerbo, Else edizioni, Sinnos, Tunué e Carthusia.
La seconda fase si svolgerà invece direttamente a Più libri più liberi, 12ª Fiera Nazionale della piccola e media editoria Italiana (5-8 dicembre 2013), e prevede un ciclo di ulteriori appuntamenti che permetteranno agli studenti di concludere il percorso avviato in classe, incontrando nuovamente gli autori, illustratori ed editori che hanno sposato l’iniziativa. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché PIU' LIBRI PIU' GRANDI: i piccoli editori incontrano i ragazzi possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 6 Novembre 2013 a 2:37

Il programma 

6 novembre con Biancoenero edizioni con Un detective al mare, di Mila Venturini. Un’estate all’insegna del mistero. Un incontro per spiegare ai ragazzi come si scrive un giallo. 

Presso la Biblioteca Appia con la scuola I.C. Daniele Manin

 

Il 7 novembre, sempre Biancoenero Edizioni, Ecovendetta, di Arianna di Genova. La costruzione del libro e dei suoi personaggi, lo sviluppo della trama. Come si crea una storia? 
Presso I.C. Parco della Vittoria Scuola Media  Giuseppe Gioacchino Belli.

L’8 novembre Edizioni Corsare presentano ai ragazzi due libri: La soffitta invisibile, di Rossella Fabbri.  E Ryunio la bambina drago, di Roberta Calandra.  Presso il Bibliopoint Iqbal Masiq con i plessi Ferraioni e Pisacane.

Il 14 novembre con l’Editrice Il Castoro  e il libro Parole fuori, con Luisa Mattia. Presso la biblioteca Vaccheria Nardi con I.C. Giorgio Perlasca. 

Nello stesso giorno Edizioni LAPIS  propongono Che ti passa per la testa? di Sara Capogrossi e Simone Macrì, un libro alla scoperta del cervello.  In vista dell’incontro in fiera, gli autori propongono un esperimento da eseguire in classe. Presso I.C. Parco della Vittoria Scuola Media Giuseppe Gioacchino Belli.

 

Il 18 novembre La Nuova Frontiera con Miti romani di Rita Petruccioli. Presso la Biblioteca Villa Mercede con I.C. Tiburtina antica Aurelio Saffi.

Il 20 novembre Orecchio acerbo editore presenta Alla ricerca del pezzo perduto, laboratorio a cura di Carla Ghisalberti. Presso la Biblioteca Colli Portuensi con l’I.C. Via Crivelli.

Il 22 novembre Else edizioni propongono il Laboratorio serigrafico, Crea il tuo istant book.

Presso il Bibliopoint Iqbal Masiq con il plesso Pisacane

Il 25 novembre un incontro proposto dalla Sinnos Editrice, Salvo e la mafie, di Riccardo Guido. Presso I.C. Via Casale del Finocchio.

 

Il 26 novembre Tunué con il Laboratorio di fumetto, a cura di Gud, per scoprire l'utilizzo dei comics per raccontare il proprio immaginario. Presso la Biblioteca Pasolini con la Scuola Media Respighi.

Il 27 novembre conclude gli incontri la casa editrice Carthusia con Oggi sono triste e un po’ felice, a cura dello psicologo Marco Barra. Presso la Biblioteca Pasolini con la Scuola elementare 143 Circolo Didattico Spinaceto

Partecipo (3)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio