movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PIUMEBIANCHE OMETTINERI FIABEDANZANTI

Dettagli evento

PIUMEBIANCHE OMETTINERI FIABEDANZANTI

Ora: 14 Aprile 2012 a 5 Maggio 2012
Luogo: c/o SPAZIO PARAGGI - Treviso
Via: via Pescatori, 23
Città: Treviso
Sito web o mappa: http://www.sassiperpollicino.…
Telefono: 0422.546548
Tipo di evento: laboratorio interdisciplinare per bambini, laboratorio, bambini
Organizzato da: Rosa B. Nicolini - SASSI per Pollicino
Attività più recente: 30 Apr 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

SABATI MATTINA (ore 9:30 - 12:00), a cura dell'Associazione Culturale SASSI per Pollicino.

APRILE/MAGGIO 2012

Target: bambini dai 5 ai 10 anni


Sono aperte le preiscrizioni, presso Spazio Paraggi, durante i giorni feriali, dalle 16 alle 18.

PIUMEBIANCHE… OMETTINERI… FIABEDANZANTI
(ovvero: MUOVERSI, ASCOLTARE, RACCONTARE)

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale SASSI per Pollicino – ospitata dallo Spazio Paraggi – coinvolge in questo ‘viaggio attraverso le storie’ un piccolo gruppo di bambini, per alcuni sabati mattina consecutivi. Un babyparking? Sì, anche… Ma… Non troppo!

Come già suggerisce il titolo del laboratorio, si parte dal libro di Francesco Crosato 'Omettineri in Camera' (Edizioni Kellermann, 2011). E da qui prendono dunque forma input diversi. Nel programma vengono, infatti, proposti approcci differenti eppure complementari.

C’è la presenza – quotidiana, ma non certo ingessata! - della lettura: mediante il sottofondo dell’audio-libro recitato dall’Autore e soprattutto tramite la voce dal vivo, sua o di altri adulti esperti. Ovvero, anche, attraverso le prove di lettura - allegre e dirette - delegate agli stessi bambini.

C’è quindi la regolare accoglienza della biodanza, che ‘abbraccia’ i piccoli creando per loro un ambiente dove si possano esprimere con spontaneità e sicurezza. Uno spazio per l’ascolto di storie fantastiche, accompagnate da esercizi e giochi da fare all’interno del gruppo. Qui, del resto, non s’impara a ‘danzare’, ma ci si sperimenta nell’espressione libera, acquisendo maggiore fiducia in se stessi. E, in specie, armonizzando la parte emozionale con quella affettiva e creativa.

C’è, poi, un piccolo approccio teatrale, utilissimo per coinvolgere ancora di più i partecipanti al laboratorio: un ‘assaggio interpretativo’ che – per quanto breve – stimolerà in loro linguaggio, espressività e spirito di gruppo.

C’è, infine, l’incontro – informale e produttivo – con ‘uno che le storie le fa sul serio’: l’autore trevigiano Francesco Crosato, appunto, che ha pubblicato diversi libri di poesia e di letteratura per bambini. Con lui la trama fantastica potrà essere rivoluzionata e ricomposta. Come in un puzzle dai colori cangianti e… ‘Personalizzati’.

PIUMEBIANCHE… OMETTINERI… FIABADANZANTI è dunque uno spazio dove si sperimentano, divertendosi, forme diverse d’arte e creatività, collegate dal filo – non troppo sottile – del racconto. Un’esperienza molto particolare, attraverso la quale s’arricchiscono gli strumenti espressivi, s’affina la capacità d’attenzione e d’ascolto, si stimolano la socializzazione e la coscienza delle potenzialità del proprio corpo. Tutto questo sullo sfondo indispensabile del gioco, che oltre ad essere la via più spontanea d’apprendimento, permette ai bambini d’appassionarsi maggiormente a ogni attività educativa.

Per info e iscrizioni al Laboratorio: sassi@sassiperpollicino.it oppure rosa@sassiperpollicino.it

tel. 0422.546548 cell. 345.1332045

Ufficio stampa: info@sassicopy.it

Spazio commenti

Commento

RSVP perché PIUMEBIANCHE OMETTINERI FIABEDANZANTI possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

Potrei partecipare (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio