Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 26 Gennaio 2016 a 5 Marzo 2016
Luogo: Galleria Gagosian
Via: Via Francesco Crispi, 16
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.gagosian.com
Tipo di evento: mostra, arte, disegno, istallazione
Organizzato da: Gagosian
Attività più recente: 26 Gen 2016
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Si è aperta il 14 gennaio nella sede di Roma delle Gallerie Gagosian la mostra Prototypology. An index of Process and Mutation . La mostra esplora e svela la fase di ricerca e sviluppo nel lavoro di trenta artisti contemporanei, affermati ed emergenti, raccontando, attraverso il disegno, l'archivio, la maquette e il bricolage l'evolversi dell'opera dall'idea alla realizzazione finale (http://www.gagosian.com/exhibitions/prototypology--january-14-2016). La mostra è aperta fino al 5 marzo.
Lo studio è una zona "di confine" dove trarre ispirazione, trasformare e sperimentare. Lo sketch, che prende origine dalla parola italiana "schizzare", rappresenta l'impulso iniziale dalla mente alla mano, il processo di sviluppo dal quale la forma inizia ad emergere. L'artista, nel suo studio-laboratorio, usa spesso istintivamente il bricolage per la costruzione dei prototipi. Questi e altri momenti della creazione artistica vengono presentati anche attraverso vere e proprie istallazioni.
La mostra include nuovi lavori e materiale d'archivio di artisti quali Michael Heizer, Takashi Murakami, Albert Oehlen e Robert Therrien.
Dan Graham, Claes Oldenburg, Tatiana Trouvé e Rachel Whiteread sono presenti con studi di scultura che rivelano momentidel processo creativo altrimenti nascosti.
(FONTE: Galleria Gagosian)
Gagosian Gallery
Via Francesco Crispi, 16 ROMA
Hours: Tue–Sat 10:30-7
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché Prototipi, schizzi e bozzetti. Il lavoro degli artisti possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI