movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

SCRIBA: come farsi un eBook al Senato

Dettagli evento

SCRIBA: come farsi un eBook al Senato

Ora: 5 Ottobre 2011 a 31 Ottobre 2011
Luogo: Senato della Repubblica
Sito web o mappa: http://www.senato.it/ebook
Tipo di evento: scriba, senato, open source, ebook, biblioteca
Organizzato da: Senato della Repubblica
Attività più recente: 29 Ott 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

 Il Senato della Repubblica annuncia di aver messo a punto un software per la creazione di eBook a partire da file in formato HTML, Xml o Pdf. Il software è stato progettato e realizzato interamente da personale del Senato, utilizzando il linguaggio di programmazione Java, e messo a disposizione della comunità di sviluppatori in modalità open source.

Da oggi sarà possibile quindi, "costruirsi" un eBook a partire dagli atti parlamentari presenti nelle banche dati di Palazzo Madama (www.senato.it/ebook). Utilizzando una procedura analoga alla ricerca nelle banche dati, l'utente ha, infatti, la possibilità di selezionare i documenti di proprio interesse - ad esempio l'ordine del giorno e il calendario d'Aula, il testo di un disegno di legge, la scheda di un Senatore, il resoconto stenografico di una seduta, ecc. - e di creare con essi un file ePub semplicemente cliccando sul pulsante "Crea eBook".

 

L'utilizzo di Scriba nel sito del Senato va incontro a due esigenze. La prima è quella di consentire la lettura degli atti parlamentari in un formato ottimizzato per gli schermi dei dispositivi "mobili" (smartphone, tablet, eReader) ormai molto diffusi. La seconda esigenza corrisponde agli obiettivi di risparmio che il Senato si è dato in sede di discussione e approvazione del proprio bilancio interno. Si parla in questo caso di "smaterializzazione" degli atti, intendendo con ciò il passaggio graduale dai documenti stampati agli atti in formato digitale, con notevole risparmio sul fronte dei costi tipografici, ma anche con l'indubbio vantaggio di poter avere sempre a propria disposizione documenti di molte migliaia di pagine il cui "peso" si misura in megabyte piuttosto che in chilogrammi.

Con il progetto Scriba, per la prima volta il Senato cerca di dare un proprio contributo alla comunità open source. Nel sito Sourceforge, infatti, è disponibile il codice sorgente Java che può essere scaricato, modificato e utilizzato dagli sviluppatori che aderiscono alle regole della licenza GPL3 (una delle più "liberali" nel campo dell'open source).

Spazio commenti

Commento

RSVP perché SCRIBA: come farsi un eBook al Senato possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Lista ospiti privata

Maurizio Caminito ha deciso di nascondere la lista degli ospiti.

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio