movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Se una scuola è un negozio per pirati

Dettagli evento

Se una scuola è un negozio per pirati

Ora: 12 Settembre 2011 a 31 Ottobre 2011
Luogo: San Francisco
Sito web o mappa: http://www.826valencia.org
Tipo di evento: scuola, innovazione, 826, dave eggers
Organizzato da: Dave Eggers
Attività più recente: 27 Set 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

826 Valencia a San Francisco è l'indirizzo di un laboratorio di scrittura, della sede della rivista McSweeney's e di una bizzarra attività commerciale: un negozio di forniture per pirati, dove è possibile leggere buffi consigli per il corsaro perfetto, scoprire tesori nascosti e acquistare - oltre alle pubblicazioni McSweeney's e quelle dei ragazzi di 826 Valencia - bende per gli occhi, gambe di legno di ricambio e tutto l'equipaggiamento necessario ad affrontare una nuova.. carriera.

826, fondato dallo scrittore americano Dave Eggers, è diventato una sorta di marchio e oggi esistono Centri 826 in molte città USA. Questa originale scuola sostiene gli studenti tra i 6 e i 18 anni nell'apprendimento della lingua e della scrittura, aiuta gli insegnanti a rendere emozionante il loro uso per i propri alunni. Il lavoro si basa sulla convinzione che saper scrivere bene è fondamentale per il successo futuro e che grandi progressi nell'apprendimento sono possibili quando bravi tutor (scrittori, editor, ma anche semplici volontari) lavorano con ogni studente singolarmente.

Oggi 826 NATIONAL (www.826valencia.org) è un'organizzazione no profit che cooordina e promuove la rete dei centri.  Lo scorso anno i Centri 826 sono stati frequentati da 24.000 studenti e hanno coinvolto 1400 volontari. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Se una scuola è un negozio per pirati possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 12 Settembre 2011 a 18:29

Accanto alla rete dei Centri 286 è stato varato da Eggers un programma di diffusione di iniziative analoghe in tutto il mondo, che fa riferimento al sito "C'era una volta una scuola", ONCE UPON A SCHOOL  (http://www.onceuponaschool.org), una sfida agli adulti a sostenere le proprie scuole pubbliche locali.

(CFR il video della presentazione del progetto da parte di Dave Eggers, qui a fianco)

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio