movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il documento informatico: novità su DigitPA

Dettagli evento

Il documento informatico: novità su DigitPA

Ora: 19 Settembre 2011 tutto il giorno
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.digitpa.gov.it/amm…
Tipo di evento: documento informatico, digitpa
Organizzato da: DigitPA (ENTE NAZIONALE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Attività più recente: 19 Set 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il 5 agosto 2011 è stata pubblicata la bozza delle regole tecniche in materia di documento informatico, gestione documentale e sistema di conservazione dei documenti informatici sul sito della DigitPA (ENTE NAZIONALE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) al sito http://www.digitpa.gov.it/amministrazione_digitale.

Le PA italiane hanno un punto di riferimento primario nel Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), per trasformare le potenzialità dell'innovazione tecnologica in maggiore efficienza, efficacia e soddisfazione dei cittadini e delle imprese. Grazie al Codice è possibile attuare quel processo di digitalizzazione delle attività amministrative che costituisce il presupposto per una reale modernizzazione degli Enti pubblici. Tale processo richiede una estesa adozione del documento informatico, oltre che degli strumenti necessari per gestirlo.

Un corretto ed efficace utilizzo di tali strumenti comincia sin dalla fase di acquisizione di servizi ed attrezzature, per la quale DigitPA mette a disposizione il proprio know-how, mediante la formulazione di pareri sui contratti stipulati dalle PA centrali, il monitoraggio dei piani ICT e la pubblicazione di linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT, valide per tutte le PA,centrali e locali.

 

 Fino al 10 settembre 2011 sarà possibile inviare commenti al seguente indirizzo: dlcad@digitpa.gov.it.

 

N.B.: Sempre sullo stesso sito è consultabile la bozza non ufficiale (il testo definitivo sarà quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale) delle regole tecniche della FIRMA DIGITALE.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il documento informatico: novità su DigitPA possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Teresa Di Fiore su 2 Settembre 2011 a 19:37

Si aspettavano le regole tecniche dalla prima emanazione del 2005, sulla base del famoso art.71 del CAD.  Dopo gli emendamenti del 2006 e le consistenti modifiche del D. Lgs. 253/2010 che ha riportato a quattro le specifiche della firma digitale... questo dovrebbe essere il risultato dell'impegnativo Tavolo Tecnico del 2007.

Oltre alle problematiche di efficienza ed efficacia, di alfabetizzazione informatica della cittadinanza, priorità archivistica è la conservazione a lungo termine delle fragili memorie digitali, a cui il legislatore sembra avere, fino ad ora, dedicata meno attenzione del necessario, risolvendo il nodo soprattutto in senso amministrativo in termini di sicurezza e protezione.  Ad maiorem rei gloriam.

Partecipo (3)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio