movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

SERATA UNICA per Elio Pagliarani

Dettagli evento

SERATA UNICA per Elio Pagliarani

Ora: 28 Marzo 2014 a 31 Marzo 2014
Luogo: Teatro Vascello
Via: Via Carini, 78
Città: Roma
Tipo di evento: lettura, poesia, teatro
Organizzato da: Teatro Vascello
Attività più recente: 28 Mar 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Lunedì 31 marzo alle 21, Al Teatro Vascello di Roma, è in programma un evento speciale a cura di Simone Carella in omaggio a Elio Pagliarani, con una maratona di letture recitate che prevede la partecipazione di scrittori, poeti, attori e attrici, intellettuali e amici.

"Per Pagliarani, la poesia di ricerca trova nel teatro il luogo ideale per dialogare con il pubblico, invitato a partecipare attivamente alla progressiva sedimentazione del testo. Così si svolge quella funzione sociale (critica e didascalica) che costituisce uno dei doveri del poeta." (Elio Pagliarani. Tutto il teatro, a cura di Gianluca Rizzo, Marsilio)

 

Elio Pagliarani. Tutto il teatro è un importante omaggio al poeta sperimentale riminese (Viserba, 25 maggio 1927 – Roma, 8 marzo 2012). Si aggiunge a quelli di Rai Letteratura (il video Un decennio di grande teatro) e Rai Radio 3 (la lettura de La ragazza Carla).

Il poeta viserbese amava il teatro, e fu critico di scena per una ventina d’anni, prima per la rivista del Gruppo 63 e poi per Paese sera. La sua attività di autore per il teatro prese le mosse da Le sue ragioni (musica di Angelo Paccagnini) a Milano nel 1960.

‹‹In Italia – si ascolta dalla sua voce nel video Rai a lui dedicato – gli anni Cinquanta sono stati certamente favorevoli alla cultura e alla poesia, e negli anni Sessanta nasce per la prima volta un teatro d’avanguardia di grande rilievo. Il teatro è caduco, fragile, le riprese fatte non rendono niente… C’era già la consapevolezza che si può fabbricare il mondo con le parole. Anzi: l’unico modo di fabbricare il mondo è con le parole… Alcuni miei componimenti, proprio delle poesie, sono state messe in scena da registi di avanguardia. Ad esempio all’inizio del Gruppo 63 fu sceneggiata la poesia Lezioni di fisica a Palermo, protagonista l’attrice Carmen Scarpitta al teatro Biondo…››.

Tra gli altri leggeranno:

Walter Pedullà, Cetta Petrollo, Luigi Ballerini, Andrea Cortellessa, Vincenzo Ostuni, Francesco Muzzioli, Tommaso Ottonieri, Luca Archibugi, Luciano Mazziotta, Lidia Riviello, Gilda Policastro, Maria Grazia Calandrone, Sara Ventroni, Laura Cingolani e Fabio Lapiana, Manuela Kustermann, Alessandra Vanzi, Patrizia Bettini, Marco Solari, Patrizia Sacchi, Carola De Berardinis, Federico Pacifici, Massimo Napoli, Veronica Zucchi, Guidarello Pontani, Luigi Rigoni, Canio Loguercio, Alessandro D’Alessandro, Areta Gambaro, Luca Venitucci

Teatro Vascello

Via Giacinto Carini 78, Roma

Serata a ingresso libero e in diretta streaming su www.docstation.org

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché SERATA UNICA per Elio Pagliarani possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio