movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

CONFLUENCE: nasce a Lione il campus per un architetto umanista

Dettagli evento

CONFLUENCE: nasce a Lione il campus per un architetto umanista

Ora: 29 Marzo 2014 a 15 Maggio 2014
Luogo: Confluence
Città: Lione
Sito web o mappa: http://www.confluence.eu
Tipo di evento: architettura, didattica, università, progetto, scuola
Organizzato da: Odile Decq
Attività più recente: 21 Apr 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Confluence, il campus «per l’innovazione e le strategie creative in architettura», si inaugurerà a ottobre a Lione (iscrizioni aperte fino al 15 maggio su www.confluence.eu).

Un campus universitario (durata cinque anni) che dovrà «mettere insieme neuroscienze, nuove tecnologie, impegno sociale, arti visive, fisica per cambiare il senso e il futuro dell’architettura». Questo è il nuovo progetto di Odile Decq, non un nuovo edificio, ma un progetto didattico.

«Dopo aver diretto per cinque anni, dal 2007 al 2012, l’École Speciale d’Architecture di Parigi mi sono accorta, con rammarico, che la didattica è rimasta bloccata nel tempo, che non è riuscita a mantenere il passo con i continui mutamenti della società e delle tecnologie». La soluzione? «Un sistema che possa rendere gli architetti in grado di lavorare nella società e non professionisti chiusi nelle loro torri d’avorio». E ancora: «L’architettura non deve essere ridotta a una disciplina da tecnici di settore, ma deve aprirsi il più possibile al mondo. Deve insomma essere sempre più trans-disciplinare. Il mio sogno? Una nuova generazione di architetti del Rinascimento, umanisti del XXI secolo che siano aperti, alternativi, internazionali, collaborativi, innovativi». I modelli? «La scuola di Nigel Coates e Will Alsop a Londra, quella di Toyo Ito a Tokyo o la Sci-Arc di Los Angeles». La scelta di Lione non è certo casuale: «Una vera città europea, con una fortissima vocazione internazionale».

 

(FONTE: Stefano Bucci, corriere.it)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché CONFLUENCE: nasce a Lione il campus per un architetto umanista possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio