movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Shigeru Ban ha vinto il Pritzker Prize 2014

Dettagli evento

Shigeru Ban ha vinto il Pritzker Prize 2014

Ora: 3 Aprile 2014 a 30 Aprile 2014
Luogo: USA - Giappone
Sito web o mappa: http://www.pritzkerprize.com/
Tipo di evento: premio, architettura
Organizzato da: Pritzker Prize
Attività più recente: 23 Apr 2014

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il più importante riconoscimento internazionale per l'architettura è stato assegnato all'architetto giapponese noto per le costruzioni di tubi di carta e cartone.

Shigeru Ban ha 56 anni ed è noto per l’utilizzo di carta e cartone come materiali principali delle sue architetture, in oltre 30 anni di attività.

Tubi di cartone usati come pilastri, travi, pareti: per case, chiese, musei. È il modo di costruire di Shigeru Ban , un progettista giapponese, maestro della leggerezza e del riciclaggio ecologico.

L’uso di carta e cartone, materiali non convenzionali in ambito di design e architettura, lo rendono uno dei giovani architetti più in vista sulla scena internazionale.

Il suo nome figurava tra quelli dei progettisti di uno dei due progetti finalisti per la ricostruzione del World Trade Center di New York.

L’opera di Shigeru Ban richiama non solo la sperimentazione architettonica, ma anche il valore concreto dei programmi di riciclo di carta e cartone e di tutela dell’ambiente. Divenne popolare in Giappone nel 1995, quando disegnò e realizzò, su larga scala, abitazioni economiche e di rapido montaggio di circa 16 metri quadrati per i terremotati di Kobe (e poi anche in Turchia nel 1999), impiegando come materia prima essenziale tubi realizzati con carta riciclata.

In Italia Shigeru Ban è anche noto per aver presentato nel 2009 un progetto di ricostruzione del Conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila (poi convertito in un sala da concerto, L’Aquila Temporary Concert Hall).

 

(FONTE: Il Post.it  http://www.ilpost.it/2014/03/25/shigeru-ban-pritzker-prize/

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Shigeru Ban ha vinto il Pritzker Prize 2014 possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio