movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Spending review: soppressa la ex Discoteca di Stato, FIRMIAMO UN APPELLO PER LA REVISIONE DEL DECRETO

Dettagli evento

Spending review: soppressa la ex Discoteca di Stato, FIRMIAMO UN APPELLO PER LA REVISIONE DEL DECRETO

Ora: 13 Luglio 2012 a 30 Settembre 2012
Luogo: ICBSA
Città: ROMA
Sito web o mappa: http://www.icbsa.it/index.php…
Tipo di evento: protesta, soppressione ente culturale, memoria, patrimonio culturale, audiovisivo, sonoro
Organizzato da: x
Attività più recente: 25 Ago 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

12 lug 2012 - Tra le vittime della "spending review" varata dal governo Monti figura anche l'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA), ente pubblico che a partire dal 2008 aveva preso il posto della Discoteca di Stato acquisendone competenze,  personale e risorse.  

 

Dopo l'ETI una seconda vittima: un altro importante Ente Culturale viene trattato alla stregua di "ente inutile".


Il decreto legge 95 del 6 luglio 2012, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica, statuisce infatti (all'articolo 12, comma 38), che  a decorrere dalla data di entrata in vigore del provvedimento  "le funzioni e i compiti, nonché le risorse di personale, finanziarie e strumentali, dell'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi sono trasferite alla competente Direzione generale del Ministero per i beni e le attività culturali".   

L'istituto, come si legge sul suo sito Internet http://www.icbsa.it/index.php?PHPSESSID=b15f9e6ac93d11c24425d3a8d8cf01f1,  custodisce e gestisce un patrimonio di oltre 300 mila supporti, "dai cilindri di cera inventati da Edison, ai dischi, nastri, video fino agli attuali supporti digitali. Conserva anche una ricchissima collezione di strumenti storici per la riproduzione del suono: fonografi, grammofoni e altri apparecchi dalla fine dell'ottocento agli anni cinquanta".

 

La convinzione è che la soppressione dell'ICBSA sia un nuovo, grave colpo alla conservazione della memoria ed alla diffusione della cultura nel nostro Paese.

PER SOTTOSCRIVERE L’APPELLO per la revisione del decreto di soppressione
BISOGNA INVIARE UNA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: nonchiudiamoicbsa@yahoo.it
CON ALL’OGGETTO “SOTTOSCRIZIONE APPELLO” E NEL TESTO NOME E COGNOME O NOME DELL’ISTITUZIONE, ENTE, ASSOCIAZIONE CHE SI RAPPRESENTA.

L'appello contro la soppressione dell'ICBSA (ex Discoteca di Stato) è anche una pagina Facebook.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Spending review: soppressa la ex Discoteca di Stato, FIRMIAMO UN APPELLO PER LA REVISIONE DEL DECRETO possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 7 Agosto 2012 a 17:13

La Commissione Bilancio del Senato nella seduta del 27 luglio aveva approvato l’emendamento 12.65 del Partito Democratico (a firma Vita, Vittoria Franco, Rusconi, Ceruti, Mariapia Garavaglia, Marcucci, Procacci, Soliani, Andria, Negri, Mercatali, Bertuzzi) al testo del Decreto Legge n. 95 – la cosiddetta Spending Review –eliminando i commi da 31 a 38 dell’art. 12 che disponevano la chiusura del Centro Sperimentale di Cinematografia, della Cineteca Nazionale e dell’Istituto Centrale per i Beni sonori e audiovisivi. 

Il testo, così emendato, è stato approvato prima al Senato e poi alla Camera.

Partecipo (3)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio