movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

STANZE: dalla Street Art al Rinascimento

Dettagli evento

STANZE: dalla Street Art al Rinascimento

Ora: 17 Febbraio 2015 a 5 Marzo 2015
Luogo: Galleria d'Arte Temple University Rome
Via: Lungotevere Arnaldo da Brescia 15
Città: Roma
Sito web o mappa: https://www.facebook.com/even…
Tipo di evento: mostra, arte contemporanea
Organizzato da: Galleria d'Arte Temple University Rome
Attività più recente: 8 Feb 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Non la tipica mostra di street art, Stanze, Reinventing Renaissance Rooms, curata dalla storica dell'arte Jessica Stewart di RomePhotoBlog, offre l’opportunità a tre artiste, Alice Pasquini, Gio Pistone e Pax Paloscia, con radici profonde nella scena della street art italiana, per mostrare le loro capacità di lavorare sia in un contesto pubblico che in un ambiente interno intimo, traendo ispirazione dalla ricca storia delle dimore rinascimentali in Italia.

 Lo studiolo, la Sala delle Nozze e la Sala dell’Astrologia rappresentano ognuna diverse forme e funzioni dei palazzi rinascimentali. La mostra, affida i concetti fondamentali di questi spazi nelle loro mani, con l’idea di creare una fusione tra il simbolismo, lo spirito del passato e una visione dell’arte più contemporanea.

 Lo studiolo, stanza affidata ad Alice Pasquini, affronta le origini del collezionismo moderno. Alice offre la sua personale visione del wunderkammer utilizzando gli oggetti raccolti durante i suoi viaggi da Capo Verde al Vietnam, da New York a Melbourne.

Nella Sala dell’Astrologia, centro sociale del palazzo, Gio Pistone gioca con i concetti di potere e autorità. Qui, lo stile illustrativo si combina con il simbolismo rinascimentale.

 Nell’affrontare la Sala delle Nozze, una stanza che rappresenta l’intimità dalla nascita alla morte, Pax Paloscia accosta concetti trovati nei ritratti rinascimentali ad opere che evocano la memoria.

 

Vernissage: Martedì 17 febbraio 2015 alle ore 19

 Finissage: Giovedì 5 marzo 2015 alle ore 19 (con concerto di TEss (feat. Trio Improvviso) - 17 febbraio 2015 - 5 mar 2015

ORARI: Lunedi a Venerdì 10:00-7:00; sabato e domenica su appuntamento

Spazio commenti

Commento

RSVP perché STANZE: dalla Street Art al Rinascimento possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio