movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Sull’Appennino emiliano alla ricerca di Giorgio Morandi (in compagnia di Luigi Ontani)

Dettagli evento

Sull’Appennino emiliano alla ricerca di Giorgio Morandi (in compagnia di Luigi Ontani)

Ora: 19 Luglio 2015 a 26 Settembre 2015
Luogo: Casa-studio Giorgio Morandi
Città: Grizzana Morandi
Tipo di evento: mostra, istallazione, casa-museo, morandi, ontani, arte contemporanea, arte
Organizzato da: Casa-studio Giorgio Morandi
Attività più recente: 19 Lug 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

A Grizzana Morandi, sull’Appennino emiliano, si trova la Casa-Studio di Giorgio Morandi che ospiterà, secondo il progetto della storica dell’arte Eleonora Frattarolo, una serie di mostre site specific, residenze per artisti e un premio internazionale Giorgio Morandi, tutto sotto il segno della relazione con il luogo.

Luigi Ontani, invece, nasce a Vergato, ai piedi di Grizzana Morandi e risiede nel villino RomAmor della Rocchetta Mattei, un castello eclettico e fiabesco

Di questo confronto tra due grandi artisti vissuti nel medesimo territorio, ma lontani nel tempo e nel codice poetico, testimonia la mostra Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi. CasaMondo. Nature extramorte antropomorfane, che imbastisce un dialogo tra alcuni dei dipinti di Giorgio Morandi e l’arte studiata e riproposta da Ontani sotto altre forme. Ad esempio oggetti bidimensionali nei quadri di Morandi diventano sculture tridimensionali in maiolica, opere che si mimetizzano tra i pensili della casa, tra i tavoli dello studio, le mensole della cucina e i comodini delle stanze nelle quali Morandi trascorse gli ultimi anni della sua vita.

E il visitatore è invitato a scoprire le opere di Ontani “nascoste” tra gli oggetti e gli arredi dello studio di Morandi, in una sorta di caccia al tesoro, fatta di rimandi e di connessioni ironiche, che si allarga anche agli spazi esterni, e ai Fienili del Campiaro che ospitano altre opere di Ontani ed un video sulla sua storia artistica.

“Nell’incontro a Grizzana il trasformismo e la duttilità simbolica trasversale e sperimentale di Ontani – sempre in bilico tra sacro e profano, mito e favola, cultura orientale e occidentale – trovano nella conoscenza ravvicinata con le opere di Morandi inaspettate quanto ricercate derivazioni. Sono condizioni sincretiche che conciliano e fondono elementi culturali, filosofici e processuali apparentemente distanti ma uniti nell’appartenenza, nella ricerca dell’identità, nei luoghi che le ospitano, nella genesi e nello sviluppo di altre vie di senso che l’arte costantemente inventa e rivela”.

(FONTE: Martina Cavallarin per Artribune - http://www.artribune.com/2015/07/giorgio-morandi-e-luigi-ontani-viaggio-esperienziale-a-grizzana/ e Alfabeta 2 - http://www.alfabeta2.it/2015/07/07/ontani-incontra-morandi/ )    

Grizzana Morandi // fino al 26 settembre 2015
Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi. Casamondo. Nature extramorte antropomorfane
a cura di Eleonora Frattarolo
Catalogo Danilo Montanari
CASA-STUDIO GIORGIO MORANDI
FIENILI DEL CAMPIARO
051 6730311 / 320 9455295
biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it
www.comune.grizzanamorandi.bo.it

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Sull’Appennino emiliano alla ricerca di Giorgio Morandi (in compagnia di Luigi Ontani) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio