movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Tadeusz Kantor Cricot 2. Una mostra fotografica di Romano Martinis

Dettagli evento

Tadeusz Kantor Cricot 2. Una mostra fotografica di Romano Martinis

Ora: 30 Novembre 2015 a 22 Gennaio 2016
Luogo: Istituto Polacco di Roma
Via: Via Vittoria Colonna, 1
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.istitutopolacco.it…
Tipo di evento: mostra, fotografia, teatro, kantor
Organizzato da: Istituto Polacco di Roma
Attività più recente: 30 Nov 2015

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In occasione del Centenario della nascita di Tadeusz Kantor (http://www.tadeuszkantor100.it/) e del 250˚ Anniversario del Teatro Pubblico in Polonia, l’Istituto Polacco di Roma presenta una mostra fotografica di Romano Martinis: Tadeusz Kantor. Cricot 2, dal 30 novembre 2015 al 22 gennaio 2016 presso gli spazi di via V. Colonna 1. 

 

La mostra comprende circa 200 fotografie che ricostruiscono il percorso teatrale del grande artista polacco Tadeusz Kantor.  Romano Martinis è stato, in Italia, il primo fotografo a documentare l’opera teatrale dell’artista: a partire dalla prima rappresentazione italiana di La gallinella acquatica (alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 1969, quando Kantor, su invito di Achille Perilli, fu ospite del Premio Roma), fino al 1991 con l’ultimo spettacolo Oggi è il mio compleanno, andato in scena ormai senza Kantor, morto durante le prove l’8 dicembre del 1990. 

 

Questa preziosa testimonianza del percorso artistico di Tadeusz Kantor ripercorre ben 8 spettacoli (La Gallinella Acquatica 1967, Le Bellocce e i Cercopitechi 1973, La classe morta 1975, il Cricotage – Dove sono le nevi di un tempo 1979, Wielopole,Wielopole 1980, Crepino gli artisti 1985, Qui non ci torno più 1988, Oggi è il mio compleanno 1991) e comincia con una citazione dello stesso Kantor: “La fotografia uccide gli uomini, non è un mezzo per essere fedeli alla realtà, ma per costruire quella che io chiamo illusione, il doppio delle cose.… Io ho molto interesse per la fotografia, è la forma più perfetta di illusione. La foto ha qualcosa a che fare con la morte, i personaggi sono presi dentro come topi nella pece, sono miserabili, senza avvenire e senza passato”.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Tadeusz Kantor Cricot 2. Una mostra fotografica di Romano Martinis possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2021   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio