movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

TRA POSSIBILE E IMMAGINARIO

Ora: 7 Gennaio 2010 a 17 Gennaio 2010
Luogo: Auditorium Parco della Musica di Roma
Sito web o mappa: http://www.auditorium.com
Tipo di evento: festival
Organizzato da: Auditorium Parco della Musica
Attività più recente: 7 Gen 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Torna il Festival delle Scienze di Roma dal 13-01-2010 al 17-01-2010 presso Auditorium Parco della Musica di Roma.
Tra Possibile e Immaginario è il titolo della quinta edizione del Festival delle Scienze 2010, che si tiene dal 13 al 17 Gennaio 2010 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il Festival delle Scienze di Roma si prefigge di esplorare il territorio speciale dell’immaginario collettivo, riunendo i più grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale.
Filosofi e storici della scienza, esperti e giornalisti, ma anche inventori, educatori, scrittori e artisti, si riuniscono per discutere e approfondire il rapporto affascinante tra scoperta e invenzione, tra scienza e tecnica, tra creatività e innovazione. Un appuntamento ricco di incontri, dibattiti, caffè scientifici, laboratori e mostre.

Nella storia dell’umanità la capacità di interpretare e modificare il mondo esterno, la crescita del pensiero scientifico e quella dei saperi tecnologici si sono susseguite intrecciandosi e alimentandosi a vicenda nei modi più imprevedibili. Già in Galileo, e in altri padri della rivoluzione scientifica moderna, la dimensione della scoperta pura delle leggi di natura e la dimensione artigianale della produzione di “macchine” e di ingegnosi apparati sperimentali erano andate di pari passo.

Oggi lo sviluppo stesso di una società tende a identificarsi con la sua capacità di sviluppare conoscenze e competenze di tipo scientifico e tecnologico e di tradurle in termini di crescita economica e sociale. Ne deriva un’ormai familiare oscillazione di emozioni che vanno dall’entusiasmo acritico di alcuni ai timori apocalittici di altri. Questi e altri quesiti saranno l'oggetto delle discussioni e confronti durante la manifestazione.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché TRA POSSIBILE E IMMAGINARIO possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio