movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

UNDERVIEW fotografie di francesco filangeri

Dettagli evento

UNDERVIEW fotografie di francesco filangeri

Ora: 29 dicembre 2013 da 18:00 a 22:00
Luogo: Studio artistico di Elisa Nicolaci
Via: Largo del pallaro 5
Città: Roma
Sito web o mappa: http://it.bing.com/maps/defau…
Telefono: +39 3349426066
Tipo di evento: mostra, di, fotografia
Organizzato da: Francesco Filangeri
Attività più recente: 29 Dic 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

VERNISSAGE_ 20 DICEMBRE ORE 18:00/ 22:00
FINISSAGE_ 29 DICEMBRE ORE 18:00 / 22:00
Studio di Elisa Nicolaci , Largo del Pallaro 5_ Roma
Mostra curata dalla Gallerista: Federica Di Stefano

Underview è la personale avventura di un uomo che nel passaggio tra l'onirico e il reale si ritrova insetto e da insetto riscopre il mondo reinterpretandone le diverse prospettive, i
significati, le forme.
In un paesaggio urbano, nel particolare di un pavimento, nel dettaglio di un oggetto, le fotografie dell'artista Francesco Filangeri sono un invito galante all'alienazione da se,
suggeriscono di entrare a far parte di un gioco di geometrie dove grandezze e profondità si intrecciano in un confronto di primi e secondi piani, lasciando che l'occhio goda di un punto di vista particolarmente inconsueto.
Il campo visivo viene osservato quindi da un'angolazione bassa, rasoterra, così da sentire con forza l'emozione dell'insetto durante il suo caotico peregrinare. Attraversando prospettive, l'insetto monocolo lascia che al suo passaggio si cristallizzino momenti, attimi, che nell'insieme fanno di questa esperienza un viaggio visionario dove ciò che conosciamo assume altri valori e altri significati. In questo mondo alternativo la figura umana è ridotta ad ombra sfocata sullo sfondo, così come i suoi tormenti e le sue emozioni non sono che sfumature approssimative del contorno, della scenografia densa. È il dettaglio, il particolare, a diventare per necessità ottica il protagonista di questa reinterpretazione visiva e ideologica della vita e della percezione visiva. Osservando quindi un'immagine nel suo complesso si assiste ad un dialogo tra il macrocosmo straordinario percepito dall'occhio dell'insetto e il microcosmo familiare degli oggetti comuni, tra la realtà del primo piano e le sagome del fondo, tra l'insetto e il fotografo.
Servirsi della macchina fotografica come strumento per scavare, scarnificare, rivoltare e reinventare la realtà e successivamente avere in essa un inganno nel quale perdersi, pensando di poter trovare ogni volta una realtà 'più reale' della precedente, è stato per Francesco Filangeri un gradevole esercizio che lo ha condotto al punto di arrivo di questa prima fase di ricerca artistica.
Eugenia Nicolosi

Spazio commenti

Commento

RSVP perché UNDERVIEW fotografie di francesco filangeri possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio