movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

VIAGGIO AL NORD: il museo LOUISIANA in Danimarca

Dettagli evento

VIAGGIO AL NORD: il museo LOUISIANA in Danimarca

Ora: 12 Agosto 2013 a 29 Settembre 2013
Luogo: Louisiana Museum of Modern Art
Città: Fredensborg (Danimarca)
Sito web o mappa: http://www.louisiana.dk/dk/Se…
Tipo di evento: museo, arte, arte contemporanea, performance, letteratura, festival, danimarca
Organizzato da: Louisiana Museum of Modern Art
Attività più recente: 12 Set 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il Louisiana Museum of Modern Art è un museo situato sulla costa dell'Øresund a Fredensborg, 35 chilometri a nord di Copenaghen (http://www.louisiana.dk/dk/Service+Menu+Right/English). È il museo d'arte più visitato della Danimarca, con un'ampia collezione d'arte moderna e contemporanea che va dalla seconda guerra mondiale a oggi, compreso un giardino di sculture. Il museo, che programma anche molti eventi ed esposizioni temporanee, è considerato una delle pietre miliari dell'architettura moderna danese, per la sua sintesi armoniosa tra opere d'arte, architettura e paesaggio.

 

All’interno di due ali del museo sono esposte alcune delle opere storiche insieme alle più recenti acquisizioni, in un percorso, COLLECTION ON VIEW, che sintetizza gli interessi e la ricerca del museo. Louise Bourgeois, Yves Klein, Morris Louis e Franz West, Pipilotti Rist e Kusama affiancano le opere di Picasso, Bacon, Richter e Kandinsky insieme ad artisti concettuali quali Oppenheim, Al Taylor, Öyvind Fahlström, Richard HamiltonSigurdur Gudmundsson.

Caratteristico del museo è il GIARDINO DELLA SCULTURE, che si affaccia sul mare, con opere di Calder, Moore, Arp, Richard Serra, per citare solo i più noti.

 

Particolarmente ricco il programma di mostre e di eventi nel corso dell’estate. Innanzitutto la retrospettiva delle opere di Yoko Ono, HALF-A-WIND SHOW, che presenta opera realizzate a partire dagli anni ’60, visitabile fino al 29 settembre:

Often referred to as “the world's most famous unknown artist”, this large-scale Yoko Ono retrospective is sure to surprise, challenge and expand our notion of a legendary and extremely vital artistic pioneer’.

Nel canale video del museo è visibile la documentazione della storica performance “Thing called life” realizzata per l’occasione all’interno del museo (http://channel.louisiana.dk/video/yoko-ono-thing-called-life).

 

Dal 22 al 25 agosto è in programma il festival LOUISIANA LITERATURE 2013 che prevede la presenza di autori danesi e internazionali. Quest’anno tra gli ospiti più noti: Ian McEwan, Zadie Smith, la giovane  Taiye Selasi e il nostro Antonio Pennacchi.

Il programma completo è alla pagina web: http://www.louisiana.dk/uk/Menu/Louisiana+Literature.

Un ricco programma di concerti, attività per bambini, visite guidate, caffetteria e bookshop completano il panorama dell’offerta culturale e di svago del museo, in cui è possibile passare un’intera giornata.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché VIAGGIO AL NORD: il museo LOUISIANA in Danimarca possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Sabina de Tommasi su 13 Agosto 2013 a 0:44

visto. indimenticabile

Partecipo (2)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio