movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

18 marzo: primo Rapporto sulla promozione della lettura in Italia

lunedì 18 marzo alle ore 17 presso lo spazio Fandango Incontri (Via dei Prefetti 22, Roma) sarà presentato il primo "Rapporto sulla promozione della lettura in Italia".
Dopo una breve illustrazione dei contenuti del rapporto da parte di Giovanni Solimine, interverrà Paolo Peluffo (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria).
Condurrà Marino Sinibaldi.
Il Rapporto nasce da un incarico che l'associazione Forum ha ricevuto dal Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio.
Lo studio analizza i problemi dell’andamento della lettura in Italia, mettendo a fuoco le caratteristiche e i ruoli dei diversi “luoghi della lettura”: scuola, biblioteche, librerie.

Non manca uno sguardo alle nuove tecnologie digitali e al tema degli e-book, e un approfondimento del rapporto fra i libri e i media.

Altri spunti emergono da un repertorio della legislazione regionale e internazionale in materia di promozione del libro e della lettura.

Si passano poi in rassegna le principali azioni di promozione della lettura: da quelle rivolte alla prima infanzia alle attività che fanno capo al mondo dell’associazionismo e del volontariato. Vengono segnalati i festival, le fiere, i premi letterari, le campagne audio-video. Sono state poi selezionate un centinaio di “buone pratiche”, analiticamente descritte, anche allo scopo di valutare le caratteristiche che ne hanno determinato il successo e su cui puntare per una loro diffusione.

Emergono gli elementi di difficoltà ma anche la vivacità e le energie che tanti soggetti, pubblici e privati, investono nelle attività di promozione della lettura. Risulta evidente la necessità di varare un grande piano per la promozione della lettura a livello nazionale.

Visualizzazioni: 27

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio