movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

[Biblio] MediaBlog: per discutere di servizi digitali in biblioteca

[Biblio] MediaBlog è il blog dei sistemi bibliotecari che aderiscono al coordinamento MediaLibraryOnLine, il servizio di biblioteca digitale più grande d’Italia.  (http://bibliomediablog.com/)

Si rivolge a tutti i cittadini interessati a leggere, consultare quotidiani e riviste, scaricare musica e, in generale, ad avere accesso a risorse online grazie ai servizi offerti dalle biblioteche pubbliche. Il blog è gestito dai bibliotecari che mettono a disposizione le loro competenze per segnalare risorse, chiarire dubbi, promuovere le collezioni e sostenere la lettura digitale e l’accesso da remoto alle collezioni delle biblioteche.

Compongono la redazione i bibliotecari Silvia Franchini, Virginia Gentilini, Debora Mapelli, Francesco Pandini, Enrico Tagliani e Marta Turrini.

Si può contattare la redazione scrivendo a info@bibliomediablog.com.

Il blog costituisce anche una banca dati di descrizione di risorse e servizi che si arricchirà nel tempo, da cui i bibliotecari possano selezionare e riutilizzare singoli contenuti nei contesti che meglio si adattano alle proprie realtà specifiche (ad esempio su pagine web, profili social, nel contesto di iniziative tematiche, ecc.).

Il libero riutilizzo dei contenuti è assicurato dalla licenza adottata per il blog (CC BY-SA). Si può navigare il blog attraverso le categorie (Edicola, Musica, Ebook, Video, Audiolibri, E-learning, Banche dati, Immagini, Open, Come, Novità) e i tag (ad esempio prestito,ricerca, DRM, Aldiko), seguendo i vari interessi specifici.

Il blog è pubblicato con una licenza Creative Commons BY-SA 4.0. Le linee guida del servizio sono liberamente consultabili qui.

Visualizzazioni: 52

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio