movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Leggiamo ai bambini ‘Piccolo blu e piccolo giallo’ di Leo Lionni

La messa all'indice da parte del neo-sindaco di Venezia di alcuni libri bellissimi come quelli di Leo Lionni (bandito per ben tre volte con “Piccolo blu e piccolo giallo”, “Pezzettino” e “Guizzino”), rischia di diventare uno dei più efficaci interventi di promozione della lettura nel nostro paese.  Con il suo nuovo index librorum prohibitorum, il Sindaco ha dato il via ad una serie di riflessioni, condivisioni, inviti ad esporre i libri in biblioteche e librerie, a organizzare letture collettive, che sembrerebbero studiate apposta per destare interesse e curiosità anche in chi normalmente non si occupa di libri per ragazzi.

Ne hanno parlato numerosi giornali e riviste (tra cui anche la testata Wired Italia, qui: http://www.wired.it/play/libri/2015/06/29/libri-bambini-bando-sinda...)

Molte delle iniziative che intendono protestare contro il divieto di dare in lettura ai bambini più piccoli una serie di testi, che tratterebbero il tema della famiglia, dell’omosessualità, della diversità in modo “non corretto”, hanno come oggetto emblematico proprio “Piccolo blu e piccolo giallo”, il libro pubblicato da Leo Lionni nel 1959. Un libro astratto, poetico, semplice e una storia molto coinvolgente: Piccolo Blu e Piccolo Giallo sono amici, ma così amici che, giocando insieme, finiscono per mischiarsi uno con l’altro e diventare verdi. Un libro metaforico e simbolico, di incredibile potenza comunicativa. Un testo straordinario tradotto, amato e premiato in tutto il mondo ad oltre sessant’anni dalla prima edizione.

E’ il caso dell’iniziativa “Leggiamo ai bambini ‘Piccolo blu e piccolo giallo”, lanciata su Facebook (https://www.facebook.com/events/1596869480586742/), che invita a leggere il libro di Lionni mercoledì 1 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, in tutte le Biblioteche, in tutte le piazze d'Italia e in tutte le Librerie d’Italia.

Visualizzazioni: 821

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio