movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Presentazione della nuova edizione del libro "ESTATE ROMANA" di Renato Nicolini

Sabato 10 dicembre  presso il Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti, presentazione della nuova edizione del libro Estate romana di Renato Nicolini.

Nicolini, architetto e autore teatrale, è stato infatti protagonista dell’indimenticata stagione passata alla storia proprio come “Estate romana”, quando, giovane assessore alla cultura di Roma delle prime Giunte rosse, dal 76 all’85, inaugurò un nuovo modo di fare politica culturale: mescolando generi popolari e colti, dando vita ai primi spettacoli di massa, all’insegna della poesia, del cinema, della musica, in un felice mix di forme artistiche diverse all’insegna della libertà di espressione e di una comunicazione creativa al di là dei convenzionali codici del tempo. Un esperimento giudicato “effimero” e destinato invece a durare nel tempo.

 

A ricordare quegli anni e a discutere del modo di fare cultura oggi intellettuali e giornalisti di rilievo. Dialogheranno con Renato Nicolini infatti: il critico teatrale Gianfranco Capitta, il cantautore Francesco De Gregori, il regista teatrale Ugo GregorettiToni Jop, giornalista de l’Unità, il drammaturgo Andres Neumann,  Giuseppe Pullara, giornalista de Il Corriere della Sera, l’architetto Franco Purini, il produttore Bruno Restuccia, la presidente di Roma-Europa Festival Monique Veaute.

Visualizzazioni: 105

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio