movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Un convegno per discutere di tecnica, medialità e nuove forme della narrazione

E' in corso a Roma il Convegno “Tecnica, medialità e nuove forme della narrazione”, organizzato dalla Sapienza Università di Roma.

Il convegno interdisciplinare, che coinvolge i dipartimenti di Filosofia e di Comunicazione e Ricerca Sociale, ha l’obiettivo di proporre una ricognizione teorica sulle nuove forme di narrazione multimediale, con una parallela presentazione di casi studio.

Che le tecnologie digitali stiano cambiando i nostri linguaggi, i nostri sistemi di apprendimento e le nostre condotte pratiche è ormai un dato di fatto. Ciò che in particolare il convegno mira ad indagare è con quale profondità questa trasformazione coinvolga le forme della narrazione e se ne risultino influenzati anche i diversi significati che le culture umane hanno conferito all’esperienza narrativa.

Il primo giorno di convegno si è tenuto all’Accademia Belgica mentre il secondo è in corso alla Casa della Memoria e della Storia. Le giornate di lavoro sono articolate in quattro sessioni (Paradigmi, Gioco/ludicità, Elaborazione/rielaborazione, Prospettive) e hanno visto la partecipazione di studiosi provenienti da aree scientifiche diverse (estetica, semiotica, teoria della comunicazione, cinema, pedagogia, psicologia), nonché di artisti e giovani ricercatori.

Conclude i lavori il 29 maggio alle ore 15.00 la tavola rotonda dal titolo “È possibile estendere e innalzare il livello di complessità delle nostre pratiche multimediali?” con Alberto Abruzzese, Paolo Costa, Ruggero Eugeni, Herman Parret, Gino Roncaglia, Marco Senaldi e Pietro Montani.

Per info: http://www.lavoroculturale.org/tecnica-medialita-e-nuove-forme-dell...

L’hashtag per seguire il livetwitting dell’evento è #NarrazioniMediali

Visualizzazioni: 46

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio