movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Londra l’I.C.A. dedica una mostra a OLIVETTI

Dettagli evento

A Londra l’I.C.A. dedica una mostra a OLIVETTI

Ora: 31 Maggio 2016 a 17 Luglio 2016
Luogo: I.C.A.
Via: The Mall
Città: Londra
Sito web o mappa: https://www.ica.org.uk/whats-…
Tipo di evento: mostra, olivetti, architettura, design, industria, i.c.a., londra
Organizzato da: I.C.A.
Attività più recente: 13 Giu 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La mostra “Olivetti: Beyond Form and Function”, in programma dal 25 maggio al 17 luglio 2016 all’I.C.A. di Londra, presenta fotografie, filmati e documenti relativi alla società di Ivrea attraverso manifesti, foto di show room e architetture legate alla società nel periodo in cui è stata diretta da Adriano Olivetti. Concentrandosi, quindi, soprattutto sul boom industriale del dopoguerra, la mostra copre il periodo chiave della storia di Olivetti, un tempo che ha visto la creazione di macchine da scrivere, divenute altrettante icone, e l’inizio della corsa della società globale verso le tecnologie informatiche (https://www.ica.org.uk/whats-on/olivetti-beyond-form-and-function).

 

Nata come azienda produttrice di macchine da scrivere da Camillo Olivetti nel 1908 a Ivrea, Olivetti è considerato uno dei principali produttori di metà del 20° secolo. Nel corso della sua storia ha commissionato opere e progetti a scrittori, designer, architetti e artisti: da BBPR, Louis Kahn e Le Corbusier, a Gae Aulenti, Walter Ballmer, Mario Bellini, Milton Glaser, Costantino Nivola, Marcello Nizzoli, Giovanni Pintori e Ettore Sottsass, così come ex studenti della Bauhaus Xanti Schawinsky e Herbert Bayer.

 

Riconoscendo l'importanza del design oltre puro funzionalismo, un concetto in gran parte dovuto ad Adriano Olivetti, la società ha prodotto alcune tra le macchine da scrivere più amate al mondo nonché i primi computer del 20° secolo: da Lettera 22 (1950) e Valentine (1969), alla Elea 9003 (1959), il primo computer in Italia e al Programma 101 (1965), il primo computer da tavolo prodotto commercialmente.

 

L’ICA (Istituto per le Arti Contemporanee) è un centro culturale dedicato all’arte contemporanea internazionale, situato su The Mall, a pochi passi da Trafalgar Square.

Institute of Contemporary Arts

The Mall - London

Orari: 11am – 6pm, eccetto Martedì, 11am – 9pm.

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Londra l’I.C.A. dedica una mostra a OLIVETTI possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio