movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Alla Philarmonie di Parigi vanno in scena i Velvet Underground

Dettagli evento

Alla Philarmonie di Parigi vanno in scena i Velvet Underground

Ora: 30 Marzo 2016 a 21 Agosto 2016
Luogo: Philarmonie de Paris
Via: Cité de la musique - 221, avenue Jean-Jaurès
Città: Parigi
Sito web o mappa: http://philharmoniedeparis.fr…
Tipo di evento: mostra, musica, rock, velvet underground
Organizzato da: Philarmonie de Paris
Attività più recente: 29 Mag 2016

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

In occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del “disco della banana” dei Velvet Underground, la Philarmionie di Parigi propone dal 30 marzo al 21 Agosto 2016 una mostra che ripercorre il percorso e l'influenza del gruppo di Lou Reed e John Cale: “The Velvet Underground – New York Extravaganza”.

Membri della Factory, presi sotto l’ala protettiva di Andy Warhol, i Velvet Underground, guidati dai suoi due cervelli John Cale e Lou Reed, non hanno conosciuto il successo planetario nel corso della loro breve esistenza, dal 1965 al 1970, ma sono ora considerati come una delle band più influenti della storia del rock. Il percorso di Velvet Underground è uno dei più affascinanti nella storia delle arti, della musica e della cultura popolare. Forse troppo innovativo, troppo trasgressivo e troppo ribelle per il suo tempo, il gruppo è diventato un modello insuperabile per i successivi decenni, dall'esplosione punk ad oggi. Con il tempo e con alcuni ammiratori di lusso (David Bowie, Kurt Cobain,.), il famoso "album della banana" è diventato una delle matrici del rock moderno.

I Velvet Underground hanno pubblicato quattro album in tutto, sperimentando sonorità diametralmente opposte ma complementari, che ora formano la base per una discografia completa di moderni classici indispensabili (pensiamo soprattutto alla compilation VU e a Another View).


La mostra, che è articolata in sei percorsi che ricostruiscono l’America musicale e la New York di quegli anni, è stata voluta da Christian Fevret, fondatore e direttore di Inrockuptibles (http://www.lesinrocks.com/) fino al 2010, e da Carole Mirabello, fondatrice della società di produzione multimediale Un Monde Meilleur (http://www.unmondemeilleur.com/).  Tra gli eventi musicali che accompagneranno la mostra ricordiamo che John Cale si esibirà 3 aprile 2016 e suonerà per la prima volta, insieme ad alcuini ospiti, l'album inaugurale dei Velvet Underground, The Velvet Underground & Nico, che aveva fatto dire a Brian Eno nel 1982: "Ogni persona che ha acquistato un copia del primo album dei Velvet ha poi formato una band."

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Alla Philarmonie di Parigi vanno in scena i Velvet Underground possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 30 Marzo 2016 a 12:29

Con l'occasione è prevista la ristampa di due 45 giri.

Partecipo (1)

Non partecipo (1)

© 2020   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio