movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

ARCIPELAGO @CINA: i migliori cortometraggi italiani a Pechino, Chongqing e Shanghai

Dettagli evento

ARCIPELAGO @CINA:  i migliori cortometraggi italiani a Pechino, Chongqing e Shanghai

Ora: 28 Novembre 2011 a 9 dicembre 2011
Luogo: CINA
Città: Pechino, Chongqing e Shanghai
Sito web o mappa: http://www.arcipelagofilmfest…
Tipo di evento: cinema, corto, festival, arcipelago, cina
Organizzato da: Arcipelago
Attività più recente: 28 Nov 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Tre le città che dal 23 novembre al 9 dicembre  ospiteranno la seconda "avventura" di ARCIPELAGO @Cina, promossa anche quest'anno dall'Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Nella capitale cinese, e poi a Chongqing e a Shanghai, i migliori cortometraggi italiani dell'edizione 2011 del Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che nel 2012 celebrerà il suo ventennale.

Dopo l'esito entusiasmante del tour cinese del 2010, con 14 affollatissime proiezioni in cinque città, tra cui anche Nanchino e Hong Kong, ARCIPELAGO - Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini torna dunque nel Paese di Mezzo con due programmi di corti italiani rappresentativi della 19a edizione, che si è svolta a Roma dal 20 a 24 giugno.

Oltre ai film vincitori della sezione competitiva  ConCorto - Salvatore dei fratelli catanesi Bruno e Fabrizio Urso, On The Water's Edge di Tommaso De Sanctis, Pizzangrillo di Marco Gianfreda e L'estate che non viene di Pasquale Marino - i 12 corti in programma comprendono anche alcuni tra i titoli più significativi della selezione italiana del 2011, come Olga? di Ilaria D'Elia, Vicinanza di Stefania Orsola Garello,Bile di Giulia Giordano, Rachel di Leonardo Guerra Seràgnoli, Pro-trusion di Antonio Tibaldi, Concettina di Angela Marzullo, Album di Gian Claudio Pallotta e l'opera prima da regista di Valeria Golino Armandino e il Madre

Spazio commenti

Commento

RSVP perché ARCIPELAGO @CINA: i migliori cortometraggi italiani a Pechino, Chongqing e Shanghai possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 28 Novembre 2011 a 21:03

Assieme alla recente retrospettiva che ARCIPELAGO ha dedicato ai cortometraggi di diploma della maggiore scuola di cinema di tutta l'Asia con "Omaggio alla Beijing Film Academy. Due generazione di cineasti cinesi a confronto (1980/2010)", che l'estate scorsa ha avuto proiezioni a Roma, Napoli, Milano e Bologna in collaborazione con i rispettivi Istituti Confucio e - ancora una volta - con l'IIC di Pechino, questa seconda avventura cinese del festival romano anticipa e prelude alla fatidica edizione del ventennale, che si celebrerà nel 2012.

Oltre che nella Sala Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino (il 25 novembre), durante il loro lungo tour cinese i film di ARCIPELAGO @Cina verranno proiettati a Pechino anche alla CAFA - China Academy of Fine Arts (il 23), all'Università delle Comunicazioni (il 24) e al MOMA (il 27), mentre a Chongqing saranno ospitati dalla Meishi Film Academy della Chongqing University (il 29 e il 30) e, a Shanghai, dalla Biblioteca del Distretto di Quyang (il 9 dicembre). Al direttore artistico del Festival, Stefano Martina, spetterà il compito di introdurli e accompagnarli, in una fitta agenda di incontri con il pubblico e con gli addetti ai lavori.

 

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio