movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il Litorale incontra la sua Storia

Dettagli evento

Il Litorale incontra la sua Storia

Ora: 26 Novembre 2011 a 18 dicembre 2011
Luogo: Ecomuseo del Litorale Romano, Polo Ostiense Via del Fosso di Dragoncello, 172, Ostia Antica e Polo di Maccarese Castello S.Giorgio, Piazza della Pace
Città: Ostia Antica e Maccarese
Sito web o mappa: http://www.ecomuseocrt.it/
Tipo di evento: incontri, storia locale, ecomuseo, litorale romano
Organizzato da: Ecomuseo del Litorale Romano
Attività più recente: 24 Nov 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Nel 127 °  Anniversario della  Bonifica del Litorale Romano si svolgeranno una serie di manifestazioni promosse dall'Ecomuseo del Litorale Romano (http://www.ecomuseocrt.it/) , tutti i sabati e le domeniche dal 26 novembre al 18 dicembre 2011

 

L’Ecomuseo del Litorale Romano è la realizzazione di un progetto museale sviluppato dalla CRT - Cooperativa Ricerca sul Territorio fin dal 1988, con cui si intende valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del territorio. L’Ecomuseo è, nello stesso tempo, spazio di fruizione pubblica, luogo di costruzione di memoria e di identità e laboratorio di ricerca.

Il progetto ecomuseale ha previsto una serie di quattro poli museali sulle aree del XIII Municipio del Comune di Roma e del Comune di Fiumicino, raccordati da percorsi sul territorio. Ogni polo sviluppa tematiche in stretto rapporto con una identità specifica del territorio. I percorsi di raccordo permettono al visitatore di conoscere i siti di maggior interesse delle aree che accolgono i singoli poli. Dei quattro poli museali inizialmente previsti è stato attivato il Polo museale Ostiense. Attivo dal 1994 ed ora in fase di completamento e di ampliamento, sviluppa il tema delle grandi trasformazioni fisiche e antropiche del litorale e delle bonifiche idrauliche e agrarie del delta.

E' possibile acquistare alcuni video prodotti dal polo sulla storia della Bonifica Ostiense  (http://www.ecomuseocrt.it/pubblicazioni/film-e-multimedia/).

Accanto ad esso è stato realizzato il nuovo Polo di Maccarese nel Castello di S. Giorgio (Maccarese, Piazza della Pace).  Il Polo è dedicato alla storia della campagna romana verso il mare e in particolare alle vicende legate al lavoro delle genti per la redenzione del territorio e il suo utilizzo agricolo nel corso degli ultimi due secoli.

Il Polo di Maccarese è aperto per le visite nei giorni di giovedì (dalle ore 17,00 alle ore 19,30) e sabato (dalle ore 10,30 alle ore 13,00. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3395888686.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Il Litorale incontra la sua Storia possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio