movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PICTOPLASMA: a Parigi i mostri post-digitali dal 7 al 31 dicembre

Dettagli evento

PICTOPLASMA:  a Parigi i mostri post-digitali dal 7 al 31 dicembre

Ora: 25 Novembre 2011 a 31 dicembre 2011
Luogo: LA GAÎTÉ LYRIQUE
Via: 3 bis rue Papin
Città: 75003 Paris
Sito web o mappa: http://www.gaite-lyrique.net/
Tipo di evento: mostra, digitale, museo, parigi
Organizzato da: LA GAÎTÉ LYRIQUE
Attività più recente: 25 Nov 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Dal 7 al 31 dicembre alla Gaîté Lyrique  (http://www.gaite-lyrique.net/), un nuovo museo a Parigi dedicato alla cultura digitale, è in programma la mostra/festival, proveniente da Berlino, "Pictoplasma,  i mostri post-digitali" (http://paris.pictoplasma.com/), comprendente conferenze, installazioni, performance, proiezioni e video giochi.

"Post-digitale", in riferimento al fatto che Internet e le nuove tecnologie hanno rivoluzionato lo scambio di immagini e la loro re-interpretazione.
"Mostri", perché l'era digitale apre una nuova area di realtà virtuale che viene abitata da personaggi nuovi e curiosi. Queste nuove icone ci danno la strana sensazione di essere osservati da entità sconosciute, provenienti da universi paralleli. I mostri sono  sia entità giocose e simpatiche che ci attraggono, sia creature inquietanti e straniere che ci spaventano.
 
La Gaîté Lyrique (http://www.gaite-lyrique.net/) è un nuovo museo a Parigi dedicato alla cultura digitale: cinema, animazione cinematografica, teatro, danza, circo, musica, arti visive, design, graphic design, motion design, film musicale, architettura,  programmazione di computer, software arte, web,  giochi, moda .. Il museo adotta un approccio interdisciplinare per tutti questi campi creativi, contribuendo a favorire connessioni e relazioni tra loro. La posta in gioco è davvero l'esplorazione di una nuova dimensione, che è stata creata da queste arti e dalle tecnologie sotto i nostri occhi.

Inaugurato nel marzo del 2011 il museo si trova nel centralissimo arrondisment del Marais, all'interno di un palazzo storico fondato nel 1882 ai tempi del Barone Haussmann e della Parigi delle grandi opere, un tempo sede di un teatro dell'operetta.

L'architetto Manuelle Gautrand ha progettato gli ambienti in modo innovativo creando un abbinamento tra il design moderno e il classico d'epoca, attraverso due importanti forme progettuali: i dodecaedri e le "cellule".

I primi sono stati assemblati creando delle composizioni. Alcuni che fungono da punto luce, altri da porta libri, altri da seduta.

Le "cellule" invece sono strutture in inox con funzioni  diverse: si  passa dal camerino per gli attori alla postazione multimediale, dalla libreria al guardaroba.

LA GAÎTÉ LYRIQUE
3 bis rue Papin

75003 Paris

(l'evento è stato segnalato da Ida Gerosa)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché PICTOPLASMA: a Parigi i mostri post-digitali dal 7 al 31 dicembre possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio